10153077_10203471594820968_7206043329050905312_nCon le due ore e oltre di lotta nella testa e nelle gambe, Saugella Team Monza e Il Bisonte San Casciano si ri-affronteranno domenica 11 maggio in Gara-2 di Finale dei Play Off Promozione della Master Group Sport Volley Cup di A2. Le brianzole sono avanti 1-0 grazie al successo esterno 3-2 ottenuto giovedì sera al PalaParenti di Santa Croce e potranno sfruttare il fattore campo per conquistare al primo anno di A2 la promozione nella massima serie. Il pronostico è tutt’altro che scontato, visto che le due squadre nel corso della stagione e anche nell’ultimo duello hanno dimostrato di equivalersi e di possedere qualità tecniche e caratteriali per vincere indifferentemente in casa o in trasferta.

Il match del PalaIper – fischio d’inizio alle ore 18.00, arbitri Elisa Fretta e Rachela Pristerà – sarà ripreso dalle telecamere di Rai Sport e trasmesso in differita martedì 13 maggio in prima serata, alle ore 20.00, su Rai Sport 1, con il commento di Maurizio Colantoni.

Sarà una partita a scacchi tra Enrico Mazzola, allenatore delle brianzole, e Francesca Vannini, coach delle toscane. “Ottimo risultato, non inaspettato, perché sapevo che saremmo stati in grado di combattere una partita complicata come questa – ha affermato il tecnico delle monzesi nel post partita di Gara-1 -. La vittoria ci porta fiducia e morale, perfettamente consci che si ricomincia da capo, quindi festeggiare poco e ricominciare a lavorare. Il cambio di Villani ci ha complicato le cose, creando una situazione di difesa che non ci aspettavamo. Probabilmente, però, non sono stati tanto i suoi attacchi a metterci in difficoltà, ma il nervosismo che ha creato nella squadra, che ha perso la testa per qualche minuto. Domenica ci aspetta un’altra partita come questa: lunga, complicata, in cui bisogna mantenere i nervi saldi. Da sudare e da vincere”.

“Devo dire – replica l’allenatrice de Il Bisonte – che le nostre avversarie hanno battuto bene per tutta la partita riuscendo a prendere anche una serie di righe. Inoltre, la combinazione muro-difesa ha fatto la differenza. Loro sono state bravissime in questi due fondamentali e questo ci ha costretto a lunghi scambi e per fare punto devi essere concentrato sempre. Lo sapevamo e in alcuni frangenti lo abbiamo fatto con prontezza. Avremmo potuto gestire meglio le situazioni di contrattacco”.

In occasione della Gara-2 della Finale Promozione, la Lega Pallavolo Serie A Femminile e le società coinvolte aderiranno alla “Giornata dello Sport e Integrazione”, iniziativa avviata grazie all’accordo di programma stipulato tra il CONI e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Immigrazione e che vede il coinvolgimento dei principali Sportmakers. Scopo è favorire l’integrazione sociale attraverso lo sport e contrastare ogni forma di discriminazione razziale e di intolleranza. Un passo importante in tal senso è la redazione di un Manifesto destinato a tutto il mondo sportivo, in cui lo sport riveste il ruolo di collante e veicolo dei valori di aggregazione, condivisione e lealtà.

Le giocatrici delle due squadre faranno il loro ingresso in campo indossando delle t-shirt personalizzate, con l’obiettivo di promuovere il messaggio di integrazione e sensibilizzare il pubblico sui temi della pluralità e dell’inclusione degli stranieri nella vita sociale e culturale.

Play Off Promozione: il programma della Finale
Gara-1
Giovedì 8 maggio, ore 20.30
Il Bisonte San Casciano – Saugella Team Monza 2-3 (26-28, 25-21, 20-25, 25-17, 8-15)

Gara-2
Domenica 11 maggio, ore 18.00
Saugella Team Monza – Il Bisonte San Casciano DIFFERITA RAI SPORT 1, martedì 13 maggio ore 20.00

Ev. Gara-3
Mercoledì 14 maggio, ore 20.30
Il Bisonte San Casciano – Saugella Team Monza

Play Off Promozione: la formula
Partecipano le squadre classificate dal 2° al 7° posto al termine della Regular Season. Le formazioni 2^ e 3^ classificate accedono direttamente alle Semifinali, mentre quelle classificate dal 4° al 7° posto disputano i Quarti di Finale. I Quarti di Finale si disputano su gare di andata e ritorno (ed eventuale Golden Set in caso di una vittoria per parte con lo stesso risultato), mentre Semifinali e Finale si disputano al meglio delle tre gare (Gara 1 e l’eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season). Inizio il 16 aprile 2014 e conclusione il 14 maggio 2014 con l’eventuale Gara 3 di Finale Promozione.

LVF

ph. Fabio Cucchetti