
[di Emanuela Macrì – foto Riccardo Giuliani per Get Sport Media] È una Delta informatica Trentino Rosa con la vetta della classifica saldamente nelle mani ma non per questo sazia. L’imperativo rimane, infatti, quello di riuscire a mettersi in tasca più punti possibili, quelli utili per la prossima fase del campionato. Un’operazione che sta riuscendo e che nemmeno il punto seminato al Sanbàpolis nella prima domenica del nuovo anno, può mettere in dubbio. Un punto strappato da una Futura Volley Busto Arsizio in gran spolvero, che ha dato filo da torcere e più di qualche grattacapo alla capolista, trascinandola fino al quinto set in una gara tirata e mai scontata dove a dominare sono stati i tanti break e un continuo cambio di fronti.
Qui le foto di Riccardo Giuliani online su facebook
Alla sostanziale situazione di equilibrio che ha dominato l’inizio dei primi tre set (mentre fa eccezione il quarto con un parziale di 8-1 per le padrone di casa) sono seguite fughe e inseguimenti con un’alternanza che non poteva dare nessun altro risultato se non quello terminare il gioco al tie break. Come poi, di fatto, è stato.
Ad aprire la gara un attacco a terra di Sofia D’Odorico che inaugura un set poi dominato dalle ospiti guidate da Matteo Lucchini (con un vantaggio di 8 punti già sul punteggio di 6-14 poi confermato nel finale), più precise al servizio rispetto alle trentine e, decisamente brillanti nei recuperi, tanto da farne il tratto distintivo della gara odierna. Secondo set di segno opposto, invece, con un vantaggio delle padrone di casa di 5 lunghezze alla metà del parziale (16-11) e un break sul finale (da 20-12 a 25-13) impreziosito da due ace firmati Eleonora Furlan e Vittoria Piani.
Inaspettato l’esito del terzo set, invece, con le trentine di nuovo avanti alla metà del parziale (16-11) ma poi a perdere terreno fino ad essere raggiunte dalle bustocche che non solo riescono a ricucire lo strappo nel finale ma addirittura ad annullare un setball alle avversarie e aggiudicarsi il parziale ai vantaggi.
Quarto set nelle mani della Delta fin dalle prime battute quando un break di 8-1 fa capire l’aria che tira, nonostante il colpo di scena finale quando Rebecca Kay Latham (28 punti per il suo score personale, stesso risultato della sua collega trentina Piani) e compagne riacciuffano le trentine (22-22) per poi cedere nel finale.
Tie break senza scossoni né sorprese, con le ragazze di coach Matteo Bertini sempre un passo avanti rispetto alle avversarie (8-6), ma che ha riservato nel finale uno show dell’opposta Piani: a firma sua sono 4 dei 5 punti finali, tra cui la chiusura di set e gara. Nota di merito, e meritatissimo premio MVP, per la palleggiatrice Virginia Berasi, chiamata a sostituire la titolare infortunata Elisa Moncada, compito per nulla semplice ma svolto con coraggio e risultato. E che risultato!
DELTA INFORMATICA TRENTINO – FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO 3-2
(17-25, 25-13, 24-26, 25-22, 15-12)
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Berasi 1, Piani 28, Melli 18, D’Odorico 12, Furlan 12, Fondriest 10, Moro (L); Barbolini 0, Cosi 0, Vianello (L2), Giometti ne. All. Bertini
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Cialfi 2, Latham 28, Pinto 3, Pistolesi 15, Veneriano 7, Sartori 2, Garzonio (L); Zingaro 11, Cicolini 0, Danielli 0, Grippo 0, Francesconi ne. All. Lucchini
ARBITRI: Denis Serafin e Paolo Scotti
DURATA SET: 25‘, 21‘, 31‘, 28’, 18’ (totale 2h03’)
NOTE: Delta Informatica Trentino (attacco 65, muro 10, battuta 6, errori azione 9, errori battuta 14), Busto Arsizio (attacco 61, muro 8, battuta 4, errori azione 13, errori battuta 9). Spettatori 580. Mvp: Berasi