[di Emanuela Macrì – foto Riccardo Giuliani per Get Sport Media] Fine di una stagione (regolare) e inizio di una (di playoff promozione A2) altra. A Trento, per la prima giornata di semifinali, arriva Talmassons e il pubblico, insieme al palazzetto, la BLM Group Arena, è quello delle grandi occasioni. Con un occhio al campo e uno ai risultati della concomitante altra semifinale che vede San Giovanni in Marignano ospitare le ragazze di Brescia per un 3-1, risultato fotocopia su entrambi in campi.
Fotogallery di Ricardo Giuliani QUI
Itas Trentino – CDA Talmassons 3-1 (25-22; 23-25; 25-18; 25-19)
PRIMO SET – Apre un pallone a terra di Francesca Michieletto – miglior nel tabellino del primo parziale con 6 punti) a cui fa seguito una fase di equilibrio e studio chiusa dall’ 8-4, un attacco di Carly Dehoog che fa chiamare il time out a Leonardo Barbieri. Ma la marcia delle padrone di casa prosegue indisturbata. Nemmeno il murone di Veronica Taborelli per il 10-9, che accorcia le distanze, e il secondo tempo tecnico richiesto da Talmassons (17-14) riescono ad aggiustare un set dal finale per nulla scontato: sul 23-21 la panchina di Trento chiede il tempo di riordinare squadra e idee per andare a chiudere 25-22.
SECONDO SET – Partenza decisa delle friulane, con un 1-5 che rimette Stefano Saia sulla strada di un tempo tecnico che rimette in parità (7-7 di Gaia Moretto). Ma Talmassons non cede e si porta sempre (almeno di una lunghezza) avanti. E se un check assegna il 17-17 a Trento la chiave di volta del parziale sembra il punto di Caneva al termine di un lungo scambio che fa chiedere il tempo alla panchina di una Trento che però ci prova, recupera, e mette in difficoltà una Talmassons che trova nell’attacco di Aurora Rossetto il punto numero 25.
TERZO SET – Avanti le padrone di casa (7-4 muro della capitana Silvia Fondriest) fino all’11-11, con time out richiesto da Saia che spezza la rimonta delle friulane e porta al finale di set con le padrone di casa a +7 (20-13). Il seguito è un assolo trentino fino al 25-18.
QUARTO SET – Ultimo parziale in equilibrio in avvio, ma poi è vantaggio trentino (8-6) fino al 19-16 con un ace di Michieletto che obbliga Barbieri a richiamare le sue ragazze in panchina per poi inaugurare l’ultimo scampolo di match a tutta Itas Trentino: dal 20-17 al 25-19 è un attimo. Un attacco di Dehoog che chiude. Dominio Michieletto al tabellino con 16 punti a referto e un meritato premio MVP.