[di Emanuela Macrì – foto Riccardo Giuliani per Get Sport Media] Tempo di finale, anche di stagione. Sul campo della serie A2 femminile si affrontano, al meglio dei tre incontri, le formazioni dell’Itas Trentino e della Valsabbina Millenium Brescia. Atto primo a Trento in una BLM Group Arena di fuoco con le padrone di casa mettere un’ipoteca sulla serie e intravvedere la massima serie. Senza certezza alcuna: mercoledì sarà tempo di gara2 e Brescia, di certo, non farà sconti.
Itas Trentino – Valsabbina Millenium Brescia 3-1 (21-25; 25-17; 25-16; 25-18)
Photogallery di Riccardo Giuliani per Get Sport Media QUI
PRIMO SET – Brescia avvio diesel
Primo pallone a terra di Carly Dehoog e padrone di casa subito avanti (4-1) con il murone Silvia Fondriest (7-3) ma Brescia accorcia le distanze con un ace di Claudia Consoli e un errore in attacco di Fondriest, riportando la situazione in equilibrio (7-7). Fino al muro Alice Pamio (16-19) e il time out chiesto da Trento che non si rivela utile a fermare la fuga delle ospiti. A loro la prima frazione per 21-25.
SECONDO SET – Dominio trentino
Le ragazze di Beltrami partono bene (2-3) ma poi Chiara Mason in attacco (8-7) e l’ace di Fondriest (9-7) aprono la cavalcata delle padrone di casa che passano per il 16-10, ancora di Fondriest, per chiudere un set con poca storia (25-17) segnato da un vantaggio massimo di 9 punti.
TERZO SET – Padrone di casa e del campo
Brescia si ripropone con un buon avvio (3-4) contrassegnato d auna serie di scambi lunghi e palloni che non vogliono toccar terra. Ma poi l’ace di Pamio (3-6) fa suonare l’allarme sulla panchina di Stefano Saia. Al rientro in campo prima un errore di Lea Cvetnic poi un pallone di Josephine Obossa che passa all’esterno dell’asticella rimette tutto in discussione (6-6), anzi segna un break per Trento (10-6) e il time out chiesto da Beltrami. I muri di Moretto 13-7 e 16-10 sembrano scrivere la fine di un set chiuso 25-16.
QUARTO SET – Festa Trento
Avvio con il buon turno al servizio di Moretto – meritato premio MVP – ma Brescia non molla e con Obossa (4-5) prova a invertire la rotta le ragazze di Saia sono sempre lì a mantenere i conti in parità fino al 10-9 di Asia Bonelli che si rivela il biglietto di sola andata dell’intero match. Nonostante la tenuta in difesa di Brescia, che ì non smette di crederci ma nulla può e deve lasciare vittoria e pallino del vantaggio nella serie a Trento che chiude il set sul 25-18.