Il libero della Lines Ecocapitanata felice di essere rimasta biancorossa
E’ stata tra le prime ad arrivare ad Altamura negli scorsi giorni ed ha risposto con la solita puntualità alla chiamata del patron, Pippo Laterza.
Sara Gaggiotti, libero alla seconda esperienza consecutiva sul palcoscenico altamurano, non ha bisogno di presentazioni.
A distanza di due mesi e mezzo dall’ultima apparizione, la Gaggiotti è tornata ad Altamura per vestire ancora la casacca biancorossa:
Contenta di essere rimasta?
“Contentissima di essere rimasta e con tanta voglia di fare ancora bene qui ad Altamura…”
Cosa ti ha fatto preferire Altamura ad altre piazze?
“ Nella passata stagione mi sono trovata bene e la società, nella persona di Laterza, mi ha proposto una squadra competitiva ed un rinnovato staff tecnico. Ho capito subito che c’era la possibilità di crescere ulteriormente e se i fans ci daranno ancora una mano arriveranno anche i risultati…”
Cosa pensi di questa squadra?
“Penso che tutte abbiano voglia di crescere e per qualcuna di loro molto farà la voglia di riscatto…non conosco bene tutte le compagne perché qualcuna di loro non hai mai giocato nel campionato italiano ma credo che in poco tempo troveremo l’amalgama giusto…”
Cosa rimpiangerai della passata stagione?
“Sicuramente l’affiatamento che si era creato nello spogliatoio… spero si ricrei la stessa situazione… E poi non dimentico facilmente la mancata qualificazione ai play-off…c’è un grande rammarico per questo e mi auguro che ci si possa rifare già in questa stagione…”
Che campionato ti aspetti?
“Immagino un campionato di un livello più basso perché tante atlete sono emigrate all’estero. Sarà un torneo difficile e competitivo e se potessi esprimere un desiderio mi piacerebbe vincere il derby, risultato che l’anno scorso ci è mancato, e poi, naturalmente conquistare la salvezza…”
Una salvezza più facile da raggiungere?
Sarà un punto a favore ma non credo che l’unica retrocessione prevista debba far pensare ad una salvezza più facile…
Partiremo alla pari con tante formazioni e bisognerà giocarsela con tutte…
Noi punteremo sul fattore campo perché non sarà facile per nessuno vincere qui ad Altamura….”
Cosa non ti piace del campionato che inizierà tra non molto?
“Il fatto che si dovrà giocare in occasione di alcune feste religiose…per quello che mi riguarda tengo sempre tanto a passarle con la mia famiglia e quest’anno invece dovrò rinunciarvi… evidentemente non si è tenuto conto di questo…”
Un pensiero per il tuo ex capitano…
“Sono felicissima di ritrovare la Rò…con lei mi sono trovata benissimo ma credo comunque che non sarà difficile legare con tutte le altre in considerazione del fatto che ci sono più italiane rispetto alla passata stagione…”
UFFICIO STAMPA (Roberto Longo)
[pagebreak]
VOLLEY A RITMO DI SAMBA CON ALEXANDRA FRATONI
La schiacciatrice brasiliana completa il sestetto del Volley Club Milano in vista dell’ inizio dell’attività previsto per venerdì 24 agosto
Milano 21 agosto
2007 – L’Europea92 Virgin Radio Milano completa il suo sestetto titolare e mette a disposizione del tecnico calabrese Bruno Napolitano Alexandra Teixeira Lima Fratoni, ventiseienne schiacciatrice brasiliana alla sua quinta stagione in Italia, che ha raggiunto un accordo annuale con la società del presidente Enzo Russiello e dell’amministratore delegato Mimmo Cicchetti.
“Quello di Alexandra è certamente il tassello che ci mancava per completare quello che dovrebbe essere il nostro sestetto titolare – commenta Paolo Carminati, direttore generale del Volley Club Milano – grazie una giocatrice di qualità, forte in attacco e solida in ricezione. Si tratta di un’atleta completa con una notevole esperienza nel nostro campionato e con un buon margine di
crescita che cercheremo di sfruttare ancora”.
Nata a San Paolo (Bra) il 30 dicembre 1981, alta 183 cm, Alexandra ha esordito nella 1° divisione carioca nel 1998 con i colori del Pinherios. Nel 2000 l’ approdo nella Superliga brasiliana con il Sao Caetano dove ha disputato tre stagioni ad altissimo. Risale alla stagione 2003/04 l’arrivo in Italia a Tortolì, dove con il Terra Sarda, guidata in panchina da Bruno Napolitano che ora ritrova a Milano, ha mostrato le sue doti di potente attaccante, conquistando la promozione in A1, stesso risultato ottenuto la stagione successiva a Padova città che ha lasciato la stagione successiva (05/06) per giocare, sempre in A2, a Civitanova.
Lo scorso anno a Castelfidardo in A2, compagna dell’altra neo milanese Barbara
Campanari, Fratoni ha disputato un’annata conclusa con 393 punti in 118 set giocati in 30 partite, concludendo al diciannovesimo posto nella classifica delle migliori schiacciatrici del campionato.
Nel ampionato italiano ha all’attivo un totale di 1733 punti con una media
di 14,44 punti a partita in 125 gare. Dotata di un ottimo servizio e di una notevole potenza e precisione in attacco, e di un’ottima ricezione, Fratoni rappresenta certamente la miglior soluzione per completare quello che dovrebbe essere, almeno sulla carta, il sestetto titolare dell’Europea92 Virgin Radio Milano con Sangiuliano in regia, Senkova opposto, Campanari e Rosso al centro, Ginanneschi e Fratoni in banda, con la possibilità di alternare nel ruolo di opposto, a seconda della situazioni, Senkova e la stessa Fratoni che sarà presente al raduno del Volley Club Milano alla palestra Gorky di Cinisello Balsamo venerdì 24 gosto alle 15.
Maurizio Trezzi – Ufficio Stampa
[pagebreak]
FORLI’ – Elio Vallicelli sarà il secondo allenatore del Volley 2002 Forlì. L’accordo raggiunto con la società mercuriale consentirà al tecnico ravennate doc, nato il 23-07-1955 di collaborare con la società del patron Camorani: “Ho sempre lavorato con le giovani, prima alla Teodora Ravenna, poi dopo 3 anni nel settore giovanile con Forlì e successivamente per circa 6 anni col Club Italia nella Nazionale Pre Juniores. Ho accettato questo incarico molto volentieri poiché la squadra è giovane, io apprezzo questa categoria e quindi spero di dare il mio contributo nel migliore dei modi. Conosco Angeloni, Luraschi, Antonucci e Di Iulio poiché ho già lavorato con loro insieme al Club Italia. Guardando il calendario posso dire che per noi sarà durissima. Un avvio difficile, ma non impossibile. Molte campionesse sono emigrate in altri paesi, credo che sotto questo aspetto, il campionato italiano sarà meno spettacolare”.
Eddi Giusti – Ufficio Stampa
[pagebreak]
E’ arrivato un po’ a sorpresa l’annuncio ufficiale dell’ultimo ingaggio per la Florens Castellana Grotte, formazione che parteciperà per il secondo anno di fila alla Findomestic Volley Cup serie A2 di pallavolo femminile. Ieri mattina, mentre la squadra si è allenata per la prima volta sul parquet del Palazzetto dello Sport di via Renato dell’Andro a Castellana Grotte agli ordini del tecnico Donato Radogna, del suo vice Piero Acquaviva e del preparatore atletico Piero Zambetta, negli uffici Florens dello stesso impianto Manuela Roani ha firmato il contratto che la lega alla Florens Castellana per la prossima stagione agonistica. Un ingaggio di qualità, avvenuto alla presenza del direttore sportivo Pino Dalena e del direttore generale Jhonny Netti. Contestualmente la stessa giocatrice ha scelto di indossare la maglia numero 6.
Schiacciatrice classe 1983, di ottime potenzialità fisiche (dall’alto dei suoi 186 centimetri), Roani completa il pacchetto di attaccanti che vede già in elenco Bellapianta, Elisangela e Quaranta. Marchigiana di Fabriano, ha vissuto le prime esperienze pallavolistiche proprio nella squadra della sua città: dal 2000 al 2002 ha giocato in A2, infatti, nella Carifac Fabriano (in totale 169 punti fatti). Nel 2002-2003 l’unica esperienza in B1 con il Gubbio. Nel 2003-2004 il ritorno in A2 con il passaggio alla Siram Roma (242 punti in 30 partite e 123 set giocati, media di 8 punti a gara) e nel 2004-2005 il debutto in A1 con la Grissin Bon Reggio Emilia (134 punti in 22 partite e 72 set giocati, media di 6,1 punti a gara). Nella stagione successiva, Roani torna in A2 con la Rebecchi Rivergaro per vivere una grande annata, conclusasi trionfalmente con la doppietta promozione-Coppa Italia A2. L’anno scorso ha disputato il suo quinto anno in A2 con la maglia dell’Original Marines Arzano (201 punti in 30 partite e 107 set giocati, media di 6,7 punti a gara).
Responsabile Ufficio Stampa Florens
Antonio Minoia
Lines Ecocapitanata Altamura: Sara Gaggiotti: “Ricomincio da Altamura…” Pag. 1
Europea92 Virgin Radio Milano: ingaggiata Alexandra Fratoni Pag 2
Volley 2002 Forlì: Elio Vallicelli, II allenatore Pag 3
Florens Castellana Grotte: Manuela Roani in ritiro Pag 4