La Lines Ecocapitanata Altamura ospita, domenica pomeriggio, la matricola Sassuolo per l’incontro valido per il terzo turno di andata della Findomestic Volley Cup 2007-08.
Un incontro da non sottovalutare ma da affrontare con la giusta e dovuta determinazione alla luce della battuta d’arresto di Busto Arsizio.
Tra le fila delle modenesi da seguire, in particolare, una vecchia conoscenza del volley murgiano, Carmen Turlea.
La sconfitta sembra essere dimenticata, le biancorosse hanno lavorato al completo in sala pesi ed al Palazzetto di via Manzoni e lo spirito è quello della pronta rivalsa.
Una vittoria, domenica sera, farebbe un gran bene al morale e, soprattutto alla classifica della Lines Ecocapitanata Altamura.
Questo il parere di capitan Romanò:
“Dopo la vittoria con il Chieri speravamo di strappare punti al Busto ma loro hanno giocato bene e ci hanno messo in difficoltà…
Abbiamo tanto da migliorare ma questa squadra può crescere e può far bene…
Il campionato è appena iniziato e abbiamo pagato un pizzico di inesperienza…
E’ una squadra nuova ed è comprensibile che forse dobbiamo imparare a gestire anche i momenti difficili…
Non bisogna dimenticare che abbiamo giocato fuori casa e forse abbiamo anche pagata la stanchezza del lungo viaggio in pulman…
Noi siamo pronte a cancellare il risultato di mercoledì, ci siamo parlate e abbiamo capito di aver fatto una brutta partita.
Domenica è una occasione importante e noi stiamo bene con la testa…vogliamo vincere!”.
Le fa eco il d.g., Francesco Laterza:
“ Dopo l’esaltante partita d’esordio siamo tornati bruscamente sulla terra!
E’ una sconfitta che abbiamo accettato e che abbiamo persa sul piano della grinta.
Poteve essere preventivabile alla vigilia con una squadra giovane come la nostra…
La partita con il Sassuolo ci offre l’opportunità di fare punti e di riscattarci subito.
Abbiamo i numeri per ritornare alla vittoria e dimostrare che abbiamo voglia e mezzi per disputare un buon campionato.
Quello che serve è vincere le gare, soprattutto quelle che contano, e gli scontri diretti…
Sassuolo ha una buona squadra, dotata di buone individualità e in questi due turni, pur perdendo, non si è lasciata dominare dalle avversarie.
Bene stanno facendo la Busetti, la Vitez e la Pincerato, tanto per citare le prime che mi vengono in mente…sono sicuro che giocheranno un bel campionato.
Noi dobbiamo cercare di conquistare tutta la posta…!”.
Ufficio Stampa [pagebreak]
Continuare nella striscia vincente è il diktat della Pallavolo Sirio che non intende lasciare il vertice della classifica.
Misurarsi con il forte Pesaro serve al clan biancorosso per capire a che punto è la squadra, costantemente alla ricerca della ottimizzazione del suo gioco.
La non entusiasmante prestazione di mercoledì scorso è una parentesi ormai gettata alle spalle per il vice presidente Alfonso Orabona: “Siamo alla prova della verità, dobbiamo capire se siamo quella bella squadra vista all’esordio contro Santeramo, oppure quella vista a Forlì. Con tutta probabilità la verità di questo momento sta nel mezzo, ma di sicuro per superare questa avversaria di altissimo livello avremo bisogno di una buona prestazione corale”.
Nel suo Pala-Evangelisti la squadra biancorossa continua ad allenarsi sotto la direzione del tecnico Emanuele Sbano e del suo vice Mauro Chiappafreddo.
La dirigenza si è mobilitata organizzando la trasferta per i tifosi al costo di soli 10 euro, comprensivo di viaggio in autobus e di biglietto d’ingresso all’impianto sportivo marchigiano.
Le prenotazioni sono raccolte presso la sede operativa telefonando al numero di rete fissa 075-5001533 oppure al cellulare 347-7667113 e fornendo la propria adesione.
Le conferme vengono accettate sino a completamento dei posti disponibili, visto che sono in molti gli sportivi che si organizzano con mezzi propri, sarà predisposto un solo autobus per i supporters perugini.
I tifosi non mancheranno dunque di fornire il proprio sostegno, la partenza della comitiva coordinata dal manager Edoardo Di Pietro è fissata alle ore 14 di domenica dal piazzale di Pian di Massiano.
ABBONAMENTI
E’ stata prorogata la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento alla nuova stagione per gli sportivi perugini.
Le due partite esterne consecutive hanno costretto ad una sorta di ‘esilio’ le biancorosse che torneranno davanti al proprio pubblico mercoledì prossimo 17 ottobre per affrontare Altamura.
Sino a quel momento saranno acquistabili le tessere stagionali che danno diritto a vedere dieci partite di regular season e tutta la fase preliminare di Coppa Italia e Champions League.
Ufficio Stampa [pagebreak]
La Unicom Starker Kerakoll giocherà nuovamente in trasferta domenica 14, quando scenderà in campo al Baldassarra di Altamura.
Sul difficile campo pugliese le UniKe ritroveranno una vecchia avversaria, quella Lines Altamura vincitrice dei playoff 2005/2006, con la quale contesero per tutta la stagione i vertici della classifica assieme a Busto Arsizio. Le pugliesi batterono allora in finale proprio Busto, che a sua volta aveva superato in semifinale le UniKe. Ora le tre formazioni si ritrovano tutte in A1, dopo la galoppata verso la promozione della scorsa stagione di Busto e della Unicom Starker Kerakoll e dopo il conseguimento di una più che meritata salvezza nella massima serie delle pugliesi, che lo scorso anno chiusero al nono posto.
I precedenti tra Unicom Starker Kerakoll e Lines Altamura sono pertanto due e tutti ovviamenti relativi alla prima stagione in A2 delle UniKe, quando la vittoria fu in entrambi i casi appannaggio della formazione di casa.
Si tratta comunque di dati che hanno valore esclusivamente storico, anche perchè in entrambe le formazioni permangono solo due atlete che furono protagoniste di quella stagione e giocano entrambe ad Altamura: l'opposta Daniela Biamonte e l'alzatrice Alessandra Pinese, che nel 2005/06 vestiva però la casacca nero-oro delle UniKe.
Altamura e Unicom Starker Kerakoll si presentano a questa terza giornata con rispettivamente 2 e 0 punti, dato che le prime hanno vinto 3-2 nella prima giornata in casa contro Chieri e poi perso 3-0 a Busto; mentre le UniKe hanno subito due sconfitte per 3-1 ad opera di Jesi e Novara.
Si tratta, non ci sono dubbi di un match importante per entrambe le squadre, con le UniKe chiamate a cercare di concretizzare per la classifica, quanto di buono fatto vedere nelle prime due giornate.
Tra le avversarie la Unicom Starker Kerakoll dovrà certamente fare molta attenzione alla già citata Biamonte, giocatrice certamente non più giovane ma ancora assai efficace, alla centrale tedesca di nascita ma belga di tesseramento Bland, ed all'altra centrale, la brasiliana Ana Paula Lopes.
In effetti in queste due prime due giornate Altamura ha messo a segno con le centrali un discreto bottino, frutto sicuramente anche della possibilità di impiego di due palleggiatrici assai abili come Pinese e Giogoli, che si sono alternate in regia.
Si gioca alle 18.
I progetti per il settore giovanile.
Si è svolto ieri presso l'Aula Magna del Polo Scolastico di Sassuolo un meeting organizzato da Sassuolo Volley e Scuola di Pallavolo Anderlini per le società operanti nella pallavolo femminile giovanile.
Si è trattato di un incontro nel quale il Presidente della Scuola di Pallavolo Anderlini, Rodolfo Giovenzana, e il Direttore Sportivo di Sassuolo Volley, Silvia Giovanardi, hanno illustrato ai numerosi intervenuti i progetti relativi allo sviluppo tecnico dell'attività giovanile che le due società stanno conducendo unitamente.
Lo scopo del meeting era pertanto quello di informare le società che già collaborano con il progetto e quelle interessate ad una eventuale partnership, delle novità ed opportunità previste per le prossime stagioni.
I due relatori hanno illustrato come l'obiettivo generale che Anderlini & Sassuolo Volley si propongono sia quello di fornire mezzi e conoscenze alle società aderenti, per crescere sia dal punto di vista dell’organizzazione societaria che dal punto di vista prettamente tecnico.
Per ottenere questo scopo Scuola di Pallavolo Anderlini, da sempre molto attenta al settore giovanile, e Sassuolo Volley, impegnata nella pallavolo ad alto livello, hanno pensato di creare una serie di iniziative volte ad instaurare rapporti duraturi con altre società del territorio e non.
Gli obiettivi più importanti da raggiungere sono: una maggiore divulgazione della disciplina sportiva della pallavolo, l’offerta di supporti tecnici elevati e non ultimo ma di più complessa realizzazione, la formazione di giocatrici per l’alto livello.
A tale scopo, come già accaduto lo scorso anno quando è stato organizzato un corso di aggiornamento riconosciuto dalla Federazione Italiana Pallavolo tenuto da Luciano Pedullà, anche in questa stagione verranno ripetute inziative simili che coinvolgeranno coach Tommy Ferrari ed il suo staff ed alle quali i tecnici delle società aderenti avranno possibilità di partecipare in esclusiva o a condizioni agevolate.
Sono stati inoltre illustrati i possibili percorsi di crescita per giovani atlete di talento, tematica particolarmente cara a Sassuolo Volley che schiera in Serie A1 atlete giovanissime e si è parlato a lungo anche delle attività di minivolley e "Pallandia", progetti fiore all'occhiello da numerosi anni della Scuola di Pallavolo Anderlini.
Ufficio Stampa [pagebreak]
Il ritmo incalzante della Findomestic Volley Cup A2 non lascia spazio all’Aeronautica Militare Vigna di Valle, già pronta a voltare pagina e gettarsi a capofitto nella terza giornata di andata. Domenica 14 ottobre, inizio gara ore 18.00, le bianco azzurre saranno ospiti dell’Edilkamin Ostiano in un incontro che come sempre per le ragazze di Cristofani non rappresenterà solamente la possibilità di raccogliere punti preziosi, ma anche un ulteriore banco di prova per mettere in evidenza i tanti miglioramenti che stanno interessando questa compagine.
A parlare alla vigilia del nuovo match è il capitano Giorgia Tanturli, capace di gettare uno sguardo sull’intero cammino svolto sin qui dalla sua squadra: “Dopo l’esordio contro Volta Mantovana eravamo un po’ demoralizzate per non essere riuscite ad esprimerci al meglio in gara. I due giorni di lavoro successivi però ci sono bastati per ritrovare il ritmo giusto e dimostrarlo anche in occasione di un match ufficiale. Contro Santa Croce eravamo decisamente più tranquille e le cose ci sono riuscite con maggior facilità. In fin dei conti sono solo quindici giorni che ci alleniamo tutte insieme, con ragazze nuove che a molti ritmi ancora non sono abituate. Nella gara di mercoledì scorso siamo però riuscite a dimostrare di essere una squadra. I primi parziali parlano chiaro: inizialmente siamo state noi ad avere il gioco in mano. Poi Santa Croce si è affidata a Sokolova ed il sorpasso è stato inevitabile”. Continua poi con alcune considerazioni riguardo il prossimo match contro Ostiano: “Per domenica ci aspettiamo ancora dei miglioramenti, nonostante la stanchezza. Non abbiamo mai giorni di riposo perché dobbiamo metterci in marcia. Ma il lavoro sono certa che pagherà e lo farà facendo sviluppare positivamente il nostro gioco di gara in gara, compresa la Coppa Italia contro squadre di A1. Dobbiamo essere brave nel porci piccoli obiettivi da raggiungere ogni volta, può essere uno schema o una particolare fase tattica. Per ora i risultati non sono il nostro principale obiettivo, anche perché il campionato ci sta regalando continue sorprese in fatto di risultati. Dobbiamo pensare solo a noi, poi più avanti si guarderanno anche i punti in classifica”.
L’Aeronautica arriva infatti a bocca asciutta all’appuntamento di domenica in casa dell’Ostiano, avendo perso nelle due gare iniziale contro Volta Mantovana e Santa Croce. Cosa che comunque non preoccupa le bianco azzurre, capaci come si è già visto di sapersi migliorare di continuo. Anche l’Edilkamin non ha messo ancora vittorie nel proprio carniere. Nel match di avvio si è dovuta arrendere al quinto set nei confronti della 1° Classe Bbc Roma, mentre nell’ultimo incontro non è riuscita ad imporsi su una più testarda Brunelli Volley Nocera Umbra.
Ufficio Stampa [pagebreak]
E’ una Stamplast galvanizzata quella che si appresta a partire in direzione veneto domani mattina. Nel gruppo non si è ancora placato l’entusiasmo dopo la bella e convincente vittoria di mercoledì contro la Virgin Radio Milano. Le biancazzurre ieri hanno usufruito di una giornata di assoluto riposo e stamattina si sono ritrovate per una seduta in palestra pesi, la giornata si concluderà questa sera al Pala Macchitella con il consueto training tecnico tattico del venerdì e, solo nella rifinitura di domenica mattina a Conegliano, Cosimo Lo Re scioglierà le riserve sulla formazione da mandare in campo.
Lo stato di salute delle atlete è ottimo e la vittoria ha mandato in orbita il morale delle ragazze che già a Castelfidardo avevano dimostrato di poter dire la loro in questo campionato.
La gara di questa giornata si preannuncia molto difficile con il sestetto veneto che ha raccolto 6 punti nelle prime due uscite cedendo solo un set. La formazione trevigiana è alla terza stagione consecutiva di A2 e rispetto allo scorso anno ha cambiato pochissimi elementi. Le padrone di casa hanno iniziato il torneo con il piglio giusto e sono saldamente al comando della graduatoria seppur in coabitazione. La partenza lanciata è anche dovuta al fatto che il roster rispetto allo scorso anno ha subito poche modifiche, quindi le atlete hanno ritrovato subito l’affiatamento che ha contraddistinto lo scorso torneo finito con un bel settimo posto in classifica. L’elemento di spicco della squadra è la serba Brakocevic, protagonista ai recenti Europei dove è stata premiata come “miglior servizio” del torneo. Il confermato Mister Mario Martinez dovrebbe scendere in campo con Valentina Serena in regia, Jovana Brakocevic opposta, ai lati Positiello e Marcon, al centro Manzano e Bonan, Rossetto libero.
“Andiamo nella tana del Conegliano molto cariche – afferma il DS Enzo Errico – la gara di mercoledì ha dimostrato che siamo in grado di esprimere una buona pallavolo. La formazione veneta è molto forte e quadrata, andiamo lì con l’intenzione di far bene e giocarcela anche se sulla carta l’impresa è improba. Penso che il Conegliano sia la squadra più in forma del momento ma anche noi stiamo migliorando di giorno in giorno.”
Dirigeranno la gara Armando Simbari di Piacenza e Luca Andreoni di Lissone (Milano). I tifosi che non raggiungeranno Conegliano potranno seguire l’evolversi della gara su Teleradio San Vito con la radiocronaca all’interno del programma Diretta Volley. Tutti i sostenitori sanvitesi sparsi per motivi di studio o lavoro in Italia e all’estero potranno seguire la radiocronaca in diretta streaming sul sito ufficiale della Società www.volleysanvito.it .
Ufficio Stampa [pagebreak]
Partenza di prima mattina in pulman destinazione Castellana Grotte, sono previste 12 ore di viaggio. Così' la Biancoforno S.Croce Csc ha programmato la trasferta nelle Puglie.
Oggi venerdi è stato effettuato l'ultimo allenamento al PalaParenti. Domani la prevista partenza, domenica la gara. L'allenatore Ettore Guidetti ha fatto sostenere la seduta alternandola ai consigli tattici previsti per la difficile partita di Castellana. Per Guidetti: " E' una partita che definisco complessa, ma faremo la nostra parte, cerchiamo punti da fare ora col Castellana e poi con la Roma nella partita successiva".
La rosa sarà al completo escluso Sabrina Bertini che ha vinto l'argento nel campionato europeo Veterans svoltosi in Grecia. Ettore Guidetti non ha sciolto ancora i dubbi legati alla formazione da inviare sul parquet pugliese. Anche perchè gli impegni di campionato sono così ravvicinati che occorre dosare le energie delle atlete. In campo sicuramente però Sokolova e Renzi che hanno militato nel team pugliese. In panchina con Ettore Guidetti ci sarà il d.s. Luca Berti.
Ufficio Stampa
Lines Ecocapitanata Altamura: domenica arrivano le Unike Pag 1
Despar Perugia: a Pesaro primo banco di prova importante Pag 2
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo: Unike pronte per la trasferta pugliese Pag 3
Aeronautica Militare Vigna di Valle Roma: domenica trasferta a Curtatone Pag 4
Stamplast San Vito: pronte a fronteggiare la bocca di fuoco Brakocevic Pag 5
Biancoforno Santa Croce: parte domani la lunga trasferta a Castellana Grotte Pag 6
