Simona Gioli: “Una bella partita contro una squadra che ha diversi punti deboli che noi abbiamo messo allo scoperto. Soltanto nel secondo set abbiamo avuto un passaggio a vuoto, per il resto non abbiamo regalato nulla. Un risultato che aumenta la nostra sicurezza in vista delle prossime gare decisive.”

Manuela Secolo: “Abbiamo giocato una grande partita contro una squadra insidiosa. Abbiamo lavorato molto bene a muro ed in difesa. Contro di loro bisogna avere pazienza perchè sono capaci di grandi colpi difensivi, la abbiamo avuta e vinto nettamente.

Antonella Del Core: “Abbiamo giocato la partita che avevamo preparato ed e’ andata molto bene. L’unico sbandamento lo abbiamo avuto nel secondo set, ma poi abbiamo ripreso a giocare e chiuso con grande sicurezza. Sinora abbiamo giocato un ottimo torneo.”
Fipav 
 
Massimo Barbolini: Sono molto soddisfatto perchè non è facile vincere in questo modo in Giappone. Abbiamo avuto un buon ritmo, anche se nel secondo set c' stato un momento di difficoltà in ricezione. Sono soddsfatto di queste due gare in Osaka e so che arriveremo all second parte e avemo più difficoltà, ma arriveremo in buone condizioni.
 
Eleonora Lo Bianco: Sono molto contenta della prestazione perché il Giappone è una squadra molto ostica da affrontare ed è quindi difficoltoso giocare contro di loro. Non abbiamo mai perso la concentrazione per tutta la durata del match e questa è stata la chiave. Nel secondo set abbiamo avuto un breve momento in cui il Giappone si è rifatto sotto pericolosamente, ma poi vinto anche il secondo, nel terzo set abbiamo giocato veramente bene.
 
Shoichi Yanagimoto: L' Italia ha fatto tutto alla perfezione e non abbiamo potuto fare nulla alla nostra maniera.Hanno analizzato bene le nostre combinazioni e hanno difeso molto bene. In alcuni momenti abbiamo fatto bene, in altri abbiamo perso il ritmo ed eravamo in difficoltà. 
 
Yoshie Takeshita: Non abbiamo giocato la nostra pallavolo e l' Italia ha fatto meglio di noi.
 
Miyuki Takahashi: Oggi abbiamo difeso male. Ora siamo in una posizione in cui non si può sbagliare. Dobbiamo essee determinate e giocare come squadra.
Fivb 
Di seguito i commenti di Simona Gioli, Manu Secolo, Antonella Del Core, Massimo Barbolini ed Eleonora Lo Bianco. Per il Giappone coach Yanagimoto, Takeshita e Takahashi.
 
Per il video di Anto Del Core clicca Qui.  Per il video di Tay Aguero clicca Qui.