Ufficio Stampa [pagebreak]
Questa sera, mercoledì 4 marzo, alle ore 20.45, su Busto Arsizio Sport Channel (www.bustosport.com) andrà in onda "Yamamay in rete", programma settimanale in diretta condotto da Sabrina Ganzer, con Jessica Vultaggio. Ospiti nello studio, allestito al Palayamamay, la schiacciatrice e capitana Natalia Viganò. E' possibile partecipare in diretta alla trasmissione, mandando e-mail con domande e opinioni, cliccando sull'apposito tasto sul portale www.bustosport.com. In palio anche biglietti per la gara di domenica 15 contro Sassuolo. "Yamamay in rete" va in onda tutti i mercoledì alle ore 20.45.
Ufficio Stampa [pagebreak]
Nella tarda serata di giovedì 26 febbraio, è arrivata la risposta della CEV, la federazione europea della pallavolo: l'organizzazione della Final Four della Challenge Cup è della Giannino Pieralisi Volley. Sarà dunque il palasport di Jesi il teatro della due giorni europea che porterà nella città di Federico II le formazioni di San Pietroburgo, Atene ed Albacete.
Un bel traguardo per la città ed il club di via Ancona e, chiaramente, per il movimento italiano al quale è andata l'organizzazione anche delle finali di Champions League (a Perugia) e della Coppa CEV (a Novara).
Le prime a scendere in campo sabato 14 marzo, alle ore 16, saranno Monte Schiavo Banca Marche e San Pietroburgo, le due squadre che sin dall'inizio della manifestazione sono state inserite nella coppa Challenge.
Dall'altra parte del tabellone, alle ore 19, Atene e Albacete le formazioni che sono entrate a far parte della Challenge dopo aver perso ai sedicesimi della Coppa CEV.
Le ragazze di Nesic arrivano a questo prestigioso appuntamento europeo dopo aver eliminato, nell'ordine, Bercko, Bratislava, Bucarest e Albi, infilando otto 3-0 consecutivi.
Questi i prezzi della biglietteria. I tagliandi interi, che saranno anche in prevendita la prossima settimana al palasport, avranno il costo di 10 euro il sabato e 12 euro la domenica. Il biglietto sarà giornaliero e quindi darà la possibilità di assistere alle due gare in programma ogni giorno.
Per chi acquisterà il tagliando intero per le semifinali e quello intero per le finali, riceverà subito in omaggio un altro biglietto valido per le finali della domenica.
L'ingresso è gratuito fino a 14 anni. Per gli iscritti alle società sportive è previsto un biglietto ridotto al prezzo di 8 euro. Per usufruire di questa tariffa sarà necessario presentare un documento che attesta la qualità di tesserato.
Ecco il programma della due giorni al Palasport di via Tabano a Jesi.
SABATO 14 MARZO
Semifinali
ore 16.00 Leningradka San Pietroburgo (RUS) – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
ore 19.00 CV Albacete (SPA) – Panathinaikos Atene (GRE)
DOMENICA 15 MARZO
Finali
ore 12.00 – 3° e 4° posto
ore 15.30 – 1° e 2° posto
Ufficio Stampa [pagebreak]
La prossima partita interna di campionato vedrà la RebecchiLupa Piacenza ospitare la Acqua&Sapone Città di Aprilia proprio in coincidenza con la Festa della Donna (8 marzo).
Per l'occasione la società piacentina ha deciso di predisporre uno speciale biglietto di tribuna libera, riservato esclusivamente al pubblico femminile, che sarà acquistabile presso la biglietteria a soli 2,00 Euro.
Ufficio Stampa [pagebreak]
Giornata di allenamento quella di ieri per la MC Carnaghi Villa Cortese. A tre giorni dal successo ottenuto contro l’Infotel Forlì, la squadra torna nuovamente in palestra per iniziare il lavoro che la porterà al big match casalingo contro Parma. Il 2-3 imposto alla Infotel ha consegnato alla formazione bianco-blu punti e soprattutto maggiori certezze in vista del rush finale della regular season. Ne è convinta anche Roberta Bandera, secondo allenatore di Villa Cortese, che sembra porre l’attenzione proprio sull’importanza del successo in terra romagnola.
“Dopo la buona partita di sabato mi sono risvegliata con addosso tanta energia positiva – confessa Bandera – La vittoria su Forlì è stata importantissima per tanti motivi ma soprattutto è stata ottenuta mostrando un gioco superbo in tutti e 3 i set che abbiamo vinto. Siamo riuscite a mettere in seria difficoltà le ragazze di Abbondanza che, a mio avviso, hanno commesso forse troppi errori peccando poi di discontinuità nel rendimento. Non dobbiamo però rilassarci, la strada che porta alla conclusione del campionato è ancora molto lunga”.
Il secondo di Zanellati è decisamente soddisfatta per il risultato ottenuto. “Devo dire che siamo riuscite a esprimerci positivamente, in particolar modo nel fondamentale del muro e soprattutto nella ricezione. Le nostre percentuali nel corso del set sono state davvero alte e questo ha permesso di attuare tutte quelle scelte tattiche che avevamo preparato in allenamento” .
Domenica però arriva la seconda della classe, quel Cariparma separato da Villa Cortese da soli 2 punti. Come valuti il nostro prossimo match?
“Personalmente penso che sarà un partita molto impegnativa ma sarà così sino alla fine del campionato. Entrambe vogliamo arrivare più in alto possibile e domenica sono sicura che sarà un grande match. Nel turno precedente anche loro hanno faticato contro Donoratico sintomo che questo non è per nulla un campionato semplice, quindi, sarà indispensabile non abbassare la guardia”.
Ufficio Stampa [pagebreak]
Si è appena conclusa, a Perugia, l'Inspection Visit della Confederazione Europea del Volley in vista dell'organizzazione, nelcapoluogo umbro, della Women Final Four della Cev Indesit Champions League 2008/09. Mancano poco più di tre settimane, infatti, al week end del 28 e 29 marzo, date in cui le squadre più forti e titolate del continente si scontreranno per decretare la nuova Regina d'Europa. La Colussi Perugia, campione in carica e automaticamente qualificata in quanto scelta come organizzatrice dell'evento, aspetta ora le altre tre finaliste che usciranno vincenti dagli scontri che si concluderanno il 12 marzo. Ancora in lizza la Dinamo Mosca delle ex biancorosse Gioli e Kirillova (compagna, curiosamente, dell'attuale allenatore della Colussi, Caprara), due squadre turche: Türk Telekom ANKARA e Eczacibasi Zentiva ISTANBUL, la polacca Fakro Muszynianka MUSZYNA e altre due squadre italiane: la Foppapedretti Bergamo e la Scavolini Pesaro. E mentre le avversarie sono ancora impegnate nel conquistarsi un posto per la Final Four, la società presieduta dal duo Orabona-Iacone, è impegnata a far sì che la messa in opera della complessa macchina organizzativa proceda senza intoppi mano a mano che il fatidico week end si avvicina; ed è proprio questo che sono venuti a verificare i supervisori Cev. Così, al termine della Inspection Visit i due incaricati: la lussemburghese Marion Meyers: "Siamo contenti perchè abbiamo trovato i preparativi a buon punto: abbiamo avuto l'impressione che tutti siano impegnati per rendere questo evento indimenticabile per Perugia e per l'Italia e quindi siamo fiduciosi che la Final Four sarà organizzata nel migliore dei modi. Gli ingredienti ci sono tutti perchè questa finale sia una cosa veramente speciale: un club con una grande tradizione e che ha esperienza nell'organizzazione di eventi di alto livello, e una città con un grande potenziale di spettatori. La Cev spera nel tutto easurito". E così il tedesco Thorsten Endres: "Come sempre quando si tratta di eventi di questa portata le cose da fare sono tantissime. Ci aspettano 4 settimane di duro lavoro perchè tutto sia a punto per ospitare degnamente la competizione più importante a livello europeo nel volley femminile". E anche la squadra di Caprara non si sta certo cullando sugli allori, e per evitare le insidie dovute alla mancata necessità di giocare gli ultimissimi match di qualificazione europea, Arcangeli e compagne si stanno allenando durante la settimana coi palloni ufficiali della Champions League (i Mikasa), anzichè con quelli utilizzati in Campionato (i Molten): fra i due palloni ci sono infatti sensibili differenze di peso e maneggevolezza a cui non ci si può far trovare impreparati. E parlando di allori, come non celebrare ancora il riconoscimento ricevuto dalla centrale ucraina della Colussi Yevgeniya Dushkyevich, che, eletta dalla Cev come miglior "muro" della fase a gironi della Champions League, é stata premiata nell'ultima
partita di Campionato giocata in casa: quella contro Pavia di sabato 15 febbraio in diretta nazionale su Sky Sport 2: "Mai avrei pensato di poter essere così forte in questo ruolo. Addirittura a me piace di più schiacciare, e anche se ho sempre giocato come centrale, occasionalmente sono stata impiegata come opposto. Quest'anno devo dire che è stato Caprara ad aiutarmi a fare il salto di qualità: abbiamo lavorato molto insieme e col suo aiuto sono riuscita a correggere gli errori". A consegnare il premio, offerto da Indesit, l'assessore allo sport del comune di Perugia, Ornella Bellini: "Non sempre il pubblico si rende conto degli sforzi e del lavoro necessari per ottenere riconoscimenti importanti come questo: un grande onore che segna un'eccellenza di livello addirittura europeo. Perugia è fortunata ad avere una pallavolo di così alto ordine e io ho sollecitato le società del territorio a non lasciarsi sfuggire l'opportunità di vivere assieme alla Sirio questo momento offerto dalla Final Four, perché sia occasione di crescita e formazione in particolare per il settore giovanile. A nome dell'amministrazione della città voglio ringraziare la Cev per averci offerto questa grande opportunità: un evento eccezionale che necessita di una grande mobilitazione e che sicuramente riuscirà a riempire il PalaEvangelisti". Le fa eco il neopresidente del Comitato Regionale della Federazione Italiana Pallavolo, Giuseppe Lomurno, che sottolinea come la Champions League sarà una grande vetrina per la valorizzazione dei valori sia turistici che sportivi: "Soprattutto in questo momento di crisi globale, potrà rappresentare un volano per la ripresa, capace di attirare risorse ed energie positive sia dall'Italia che dall'estero. Vista l'importanza dell'evento, abbiamo già provveduto a sospendere i campionati regionali di pallavolo, e fatto richiesta ai provinciali che facciano altrettanto". Numerose già le richieste di accredito pervenute dai maggiori mezzi di informazione italiani e stranieri, e tantissime le richieste di informazioni relative alla biglietteria. La Sirio annuncia quindi che gli addetti ai lavori possono già scaricare dall'apposito sezione del sito della società (www.pallavoloperugia.com) il Media Accreditation Form necessario per l'accredito, mentre per gli appassionati di volley di Perugia è già possibile recarsi al Palaevangelisti per l'acquisto degli ingressi in prevendita. Entro giovedì 5 marzo sarà inoltre possibile prenotare e acquistare online i biglietti, anche dall'estero, pagando tramite carta di credito. E' stata decisa l'emissione (al posto di biglietti per i singoli match) di abbonamenti non nominativi valevoli per l'intera durata della manifestazione: con 30 Euro per i posti non numerati, e 40 Euro per i seggiolini numerati, sarà possibile assistere a tutte e quattro le partite della Fase Finale della Champions League.
Ufficio Stampa
