Home / Vivovolley / Campionato / Serie A1 / Play off, semifinale, gara 2 – Bergamo si porta in parità

Play off, semifinale, gara 2 – Bergamo si porta in parità

[Foto Elena Monticelli]La Foppapedretti Bergamo ribalta il fattore campo e sconfigge in 3 set le padrone di casa di Villa Cortese: primo set equilibrato, finito ai vantaggi, poi Bergamo dilaga. Seguono tabellino e commento.

MC-Carnaghi Villa Cortese – Foppapedretti Bergamo 0-3 (29-31, 17-25, 14-25)
MC-Carnaghi Villa Cortese: Anzanello 8, Nicora n.e., Berg 1, Lanzini (L) n.e., Hasalikova, Secolo 7, Cardullo (L), Luciani, Aguero 21, Cruz 7, C. Bosetti n.e., Durisic 4. All. Abbondanza
Foppapedretti Bergamo: Ortolani, Fanzini, Serena, Gujska n.e., Carrara (L), Furst 12, Merlo (L), L. Bosetti 13, Piccinini 11, Arrighetti 8, Lo Bianco 4, Del Core 15, Zambelli n.e. All. Micelli
Arbitri: Nunzio Caltabiano di Catania e Daniele Rapisarda di Cavalicco (Ud)
Durata set: 32’, 23’, 22’
Battute Vincenti: Villa Cortese 2; Bergamo 0
Battute Sbagliate: Villa Cortese 8; Bergamo 6
Muri: Villa Cortese 7; Bergamo 12
Spettatori: 2.000
1-1 palla al centro come si suol dire. La Foppapedretti Bergamo pareggia i conti con la Mc Carnaghi Villa Cortese, al termine di una gara dai due volti. Il primo è rappresentato dall’ andamento della prima frazione, più equilibrata, con la Foppa che parte subito bene, aggressiva, seguita da una Villa che stenta inizialmente, ma poi innesca una grande Aguero e si porta in vantaggio. Si gioca in un susseguirsi di scambi di fronte, le padrone di casa hanno due set point (24-22) annullati da Bosetti e Piccinini. Roulette dei vantaggi, passa Bergamo. Set in cui la Foppa fa valere il muro e il minor numero di errori rispetto alle avversarie, con Lo Bianco che, ben supportata dalla seconda linea, innesca le centrali, molto proficue. Nei parziali successivi il secondo volto della gara, Bergamo tiene alta la battuta, la ricezione cortesina traballa, Berg inizia a spostarsi e giocare scontata e imprecisa, il gioco spinto è un miraggio se non a sprazzi,  mentre Lo Bianco fa la differenza smistando palloni sia al centro che in banda. Sintomatiche le percentuali di Villa ( Secolo 33%, Aguero 21%, Cruz 33%) nel secondo set, mentre per la Foppa gioco corale sia in prima linea che nella correlazione muro-difesa.  Bergamo incalza non trovando opposizione dalle avversarie che non riescono a mantenere ordine in campo, risultando fallose; al contrario le orobiche continuano a essere attente e più precise, cercando di non sbagliare.
La differenza sicuramente è stata nel gioco di squadra che Bergamo ha mostrato, mentre Villa ha giocato praticamente con una attaccante. Anzanello parte bene, poi con la ricezione sporca viene “dimenticata” come Durisic, Aguero continua a essere il fenomeno, ma da sola, con la Foppa che alza il livello del muro e della difesa, difficile passare con continuità. Le bergamasche servono su Cruz e Secolo, lasciando “finalmente” da parte Cardullo, limitando così l’ efficacia offensiva delle due schiacciatrici. Poco cattiva la battuta di Villa, se non con qualche guizzo della solita Aguero. Bergamo oggi ha mostrato maggior dinamicità, frutto come dirà Micelli in conferenza stampa, di un lavoro di programmazione (fisico), ma ripetiamo, miglior battuta, miglior ricezione e Lo Bianco che ha spinto di più e ha cercato i centri, in particolare con lo stacco ad un piede di Furst. Buon approccio alla gara e buono il lavoro dello staff tecnico.
Mercoledì al Pala Norda altra battaglia. Stesso input per le due squadre, azzerare tutto e avere fame di vittoria.

Lascia un commento