Europei 2007 – IV giornata – Italia vs Bielorussia

ITALIA: Lo Bianco 2, Ortolani 8, Guiggi 17, Aguero 19, Secolo 17, Gioli 8. Libero: Cardullo. Croce, Barazza 5, Fiorin. Non entrate: Del Core, Ferretti. Allenatore: Barbolini.
BIELORUSSIA: Maroz 6, Hurava 4, Zakreuskaya 4, Yermashevich 7, Kavalchuk 12, Tumas 3. Libero: Lebedzeva. Aksenava 5, Hendzel 15. Non entrate: Palcheuskaya, Hardzeyeva. Allenatore: Kobov

Italia: aces 5, battute sbagliate 12, muri 6, errori 12.
Bielorussia: aces 2, battute sbagliate 8, muri 10, errori 11.

 
Foto. www.cev.lu 
 
Primo set – Iniziano bene le azzurre, grintose  sicure in ogni fondamentale. Le bielorusse cercano il mani fuori, ma le italiane sono brave a contenerle. Molto bene Guiggi, entrata subito in partita e ben servita, positiva anche Ortolani, potente (fin troppo ) e  buono l' innesto di Croc che si muove bene in campo. Oggi le nostre spingono al servizio mettendo in difficoltà la seconda linea avversaria, già precaria e poco consistente.
 
Secondo set – Frazione sofferta per le azzurre che diminuiscono la pressione a muro e in difesa e il gioco ne risente, permettendo alle bielorusse di entrare in gara e colpirle con i mani-fuori. Neo di questo set il fatto che ci siamo complicate le cose da sole, con tutto il rispetto per le avversarie e la loro grinta, a dispetto di un livello di gioco piuttosto basso: Lo Bianco si affida qualche volta di troppo alla palla alta permettendo al muro bielorusso di conteneri gli attacchi; inoltre in fase offensiva c'è stato qualche errore di tropo, insieme ai 6 errori al servizio. Brava comunque la squadra ( con una menzione particolare per Manu Secolo, positiva in attacco e autrice di scelte intelligenti) a recuperarela concentrazione e chiudere il set. Complimenti alla Bielorussia che, notando il calo azzurro, ci ha provato e ci ha creduto fino in fondo.
 
Terzo set – L' Italia non spinge come dovrebbe, prima di tutto al servizio, dove, oltre ad aver commesso ben 10 errori, non abbiamo inciso permettendo alla Bielorussia di giocare meno scontata, ma soprattutto più precisa. Inoltre non abbiamo posto la giusta attenzione a muro, dove avremmo dovuto toccare più palloni. Le bielorusse hanno giocato semplice, senza cercare quali soluzioni particolari, noi abbiamo sbgliato davvero tanto, calando in concentrazione, sedendoci sugli allori per una vittoria che sembrava scontata e facile. Un peccato aver buttato al vento questa frazione (anche per la differenza set con la Russia), peccato non aver visto quell' organizzazione e ordine di gioco che è un nostro punto di forza, ma comlimenti alle avvrsarie per la determinazione e la voglia di vincere la frazione.
 
Quarto set – Le azzurre riprendono il loro aplombe, recuperano concntrazione e finalmente si rivede un gioco più incisivo, anche se inizialmente le bande faticano, meglio al centro quanto utilizzato. Abbiamo fatto un pò di fatica nel tenere a muro la loro fast, ma nel momento in cui abbiamo iniziato a spingere e ricominciato a tenerle sotto pressione, la strada si è fatta in discesa. Da metà set abbiamo raddoppiato il muro sul loro posto 4, lasciando Secolo da sola nell' uno contro uno,  soluzione che si è rivelata vincente. 
 
Nel complesso brave a partire subito bene nel quarto set e mostrare una buona pallavolo: quando siamo concentrate e attente in tutti i reparti la nostra manovra di gioco è compatta e incisiva, non esente da errori o disattenzioni, ma decisamente efficacie. Serve un pò più di attenzione in posto 4, buono il lavoro al centro. Entriamo nelle seconda fase a punteggio pieno, una bella soddisfazione per il nostro gruppo. Brave ragazze!
 

Italia – Bielorussia 3-1 (25-16, 25-22, 20-25, 25-16)

Italia: Lo Bianco, Aguero, Gioli, Guiggi, Ortolani, Secolo, Cardullo (L)

Bielorussia: Hurava, Tumas, Yermashevich, Maroz, akreuskaya, Kavalcuk, Lebedzeva (L).
 
Online tabellino e commento

Commenti

Lascia un commento