Italia: Barazza 9, Secolo 12, Ortolani 7, Aguero 10, Lo Bianco 3, Gioli 19, Guiggi, Del Core, Cardullo (L). All: Barbolini.
Perù: Joya 5, Uribe 6, Soto 2, Zamudio 3, Moy 11, Tristan 1, Chihuan 13, Palacios (L). All: De Figueiredo.
Italia: Bv 2 Bs 8, muri 9, errori 10. Perù: Bv 4 Bs 4, muri 5, errori 15.
Nel primo set le azzurre si portano avanti 5-1 con Gioli e Ortolani e 3 errori avversari. Allunga Barazza rispondedo a Yoja (7-3); il Perù è fallosa e Aguero e Ortolani incrementano il divario (10-4). Uribe appena entrata prova a controbattere, ma Gioli respinge (14-5). Le peruviane soccombono sotto i colpi di Aguero (18-6), Gioli rincara la dose (20-8), Uribe e Moy lottano ,ma Barazza risponde (21-11). Secolo ci mette del suo (23-11), Moy e Chihuan rosicchiano punti (23-13), ma Secolo e Gioli archiviano la frazione per 25-13.
Nel secondo parziale apre le danze Gioli, ma Chihuan respnge per il 3-2 peruviano; Barazza e Gioli pareggiano (5-5), Chihuan replica, ma Secolo e Barazza portano le azzurre in vantaggio (8-6). Il Perù rimane attaccato alla gara con Moy (9-8), ma Aguero non ci sta (11-9); Moy riporta la parità (11-11), Ortolani lascia il suo sigillo (14-12), Yoja risponde, ma è Secolo a portare l' Italia sul 16-14. Moy continua la marcia, ma Gioli replica (18-16); Barazza allunga (20-17). Moy insiste, ma Secolo fa buona guardia (22-18); chiude Gioli per 25-21.
Nella terza frazione, il Perù non ha nulla da perdere e con Moy e Chihuan si porta avanti 5-1 , ma Secolo e Aguero pareggiano (8-8). Gioli e Secolo allungano (12-9), Aguero incalza (15-11); Lo Bianco arma il braccio di Secolo (17-12), ma il Perù non cede e rimane attaccato alla gara con Chihuan e Moy. Lo Bianco ci mette il suo zampino (19-16), le azzurre sono ad un passo dal match con Ortolani e Barazza (24-17) e chiudono con Chihuan che sbaglia per 25-17.
L' Italia fa filotto e sconfigge un Perù che si mostra squadra più combattiva rispetto al Kenya, ma che non riesce a impensierire le azzurre, se non nel II set, comunque recuperato e ben manovrato dall' Italia. Barbolini manda in campo Ortolani e Secolo insieme al gruppo base, la squadra gioca con tranquillità e incisività, correlando bene il muro con la difesa, chiudendo la manovra di gioco con una prima linea concreta. Il Perù di Pimentel e del Solar è solo un ricordo, ma le giocatrici sudamericane mostrano qualcosa di buono, in particolare con Chihuan e Moy. Le azzurre sono però più attente, rigiocano bene, qualche sbavatura in cambio palla, sottotono rispetto agli standard abituali (proprio per trovare l'ago nel pagliaio). Le ragazze di Barbolini hanno in mano la gara, pur calando nel ritmo di gioco, permettendo alle peruviane di risalire, anche se i punteggi non rendono giustizia alla superiorità italiana. Qualche errore di troppo in prima linea, ma la miglior organizzazione di gioco fa ancora una volta la differenza. Il Perù sbaglia molto, a muro fatica a leggere i movimenti azzurri, in attacco fa vedere alcuni guizzi interessanti, che però non bastano per arginare la valanga azzurra.
L' Italia sta dando lezioni di alta pallavolo, al di là della pochezza tecnica di alcune squadre incontrate. La cosa importante è però mantenere i piedi saldi per terra, non pensare più alle vittorie, ma ricominciare da capo, come se la WC iniziasse mercoledì contro il Brasile. La vetta della montagna chiamata qualificazione olimpica è molto vicina, siamo sicuri che le ragazze faranno di tutto per arrivare in cima e strappare il biglietto per Pechino. Non sarà facile, ma…. se le ragazze chiudono per un attimo gli occhi, possono sentire vicino a loro tutto il calore di noi appassionati…..con il desiderio che questo possa dare loro un qualcosa in più per far diventare realtà un bellissimo sogno. Il sogno di chi ama il volley e la nazionale italiana.
Gruppo A, Sapporo
Italia – Perù 3-0 (25-13 25-21 25-17)
Facile vittoria per le azzurre, con un Perù che cerca di lottare. Top scorer Simona Gioli con 19 punti.
Online la cronaca, tabellino e commento. Foto: Fivb
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.