Si chiude oggi al Mediolanum Forum la tappa milanese dei Mondiali di Pallavolo Maschile Italia 2010: sei giorni di gare per 10 nazionali impegnate nei gironi della prima e della seconda fase, che hanno attirato nell’impianto di Assago oltre 40mila spettatori totali per un evento trasmesso da 104 televisioni di tutto il mondo. Il fiore all’occhiello resta il giorno del debutto, con il Forum esaurito in ogni ordine di posto per la sfida tra Italia e Giappone e l’emozione dell’inno cantato all’unisono dagli spettatori anche dopo la conclusione della musica; il sostegno e il calore del pubblico milanese sono stati un’arma importante per la nazionale azzurra, che ha chiuso al primo posto il suo girone di qualificazione. Ma il Mediolanum Forum ha accolto con affetto e partecipazione anche le avversarie dell’Italia e le 6 formazioni giunte a Milano per due gironi della seconda fase: da una parte Cuba, Serbia e Messico, dall’altra Francia, Argentina e lo stesso Giappone. L’afflusso di pubblico è stato più che buono in tutte le giornate della manifestazione, a dimostrazione del successo che la pallavolo continua a riscuotere soprattutto tra i più giovani, agevolati anche dall’iniziativa promossa dal COL di Milano in collaborazione con il Ministero della Gioventù e con l’Ufficio Scolastico Provinciale per concedere l’ingresso gratuito agli alunni delle scuole lombarde in occasione della seconda fase.
La perfetta riuscita dell’evento, molto apprezzato anche dal pubblico e dai media stranieri presenti in gran numero ad Assago, è motivo di grande soddisfazione per il COL e per tutti gli enti che hanno offerto il loro patrocinio alla manifestazione: Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, CONI Lombardia, Comitato Regionale e Provinciale della Federazione Italiana Pallavolo. Fondamentali, in particolare, sono risultati l’impegno e la passione dei quasi 300 volontari che hanno fatto sentire la loro presenza in tutti i settori dell’organizzazione: dagli allestimenti ai trasporti, dal catering alla sicurezza passando per l’assistenza alle squadre. Moltissime anche le attività collaterali che hanno animato il Mediolanum Forum negli intervalli delle partite e per tutto l’arco della manifestazione. Nell’arena centrale si sono alternate le esibizioni di danza sportiva, ginnastica artistica, coreografia e danze orientali offerte da numerose società della Lombardia: Virtus Giussano, Pro Patria, SamSara, Benis Bend, Academic Dance, Dancenewteam, Simpatic Rock, Colibrì Dance. Molto visitati, nella vasta area commerciale attiva alla quota 8 dell’impianto assaghese, gli stand degli sponsor locali e nazionali che hanno distribuito materiali informativi e gadget celebrativi dei Mondiali. Grande successo, in particolare, hanno riscosso i campetti di pallavolo allestiti dalla Regione Lombardia e dal Ministero della Gioventù nell’ambito del progetto “I Villaggi della Gioventù”, che hanno permesso agli spettatori più giovani di cimentarsi in tornei e partite amichevoli. Un ringraziamento per l’indispensabile contributo all’organizzazione dell’evento e di tutte le iniziative del COL va agli sponsor locali e nazionali: Regione Lombardia, ATM, Autostradale, Airport Bus Express, Banca Intesa, Toshiba, Acqua Paradiso, Peugeot Milano, Valtellina, MLI International School, Arturo Vogliazzi, Scotsman, Marentz, Altasfera, Collegio Ballerini, Sorelle Ramonda, Malegori, Paladin Vigne e Vini, Candy, Omnilab, Wanzl, Lattemiele e Turri Antonio & Figli, oltre alla ONLUS benefica Fondazione Laureus, ad ADMO, agli enti partner Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Ministero della Gioventù e agli hotel che hanno ospitato le squadre e il personale dell’organizzazione.
La Lombardia saluta oggi i Mondiali, che continueranno per la terza fase nelle nuove sedi di Roma e Firenze, ma non la grande pallavolo: tanti gli appuntamenti internazionali che coinvolgeranno la nostra regione gli Europei di Pallavolo Femminile del 2011, seguiti dai Mondiali femminili del 2014.
Col Milano
