CHATEAU D’AX – MC CARNAGHI VILLA BORGHESE  1 – 3 (19 – 25; 25 – 13; 24 – 26; 26 – 24)
CHATEAU D’AX – Petruskaite 20, Garzaro 6, Renatinha 10, Di Iulio 18, Wilson 10, Dalia 3, Leonardi L,   Moldovan , Jaline, Roani Lapi . All: Salvagni, Barbato
MC CARNAGHI VILLA BORGHESE – Jontes 9, Berg , Negrini 8, Anzanello 12, Hodge 14, Cruz 19, Cardullo L, Rondon 0, Bosetti 2, Kovacova, Calloni 2 ne: Lanzini, Aguero,. All. Abbondanza
ARBITRI Braico, Piersanti
URBINO Primo stop in questo 2011 per la formazione di Salvagni, con un pubblico delle grandi occasioni, quello accorso al Palamondolce, come da previsione, tutto esaurito. La partenza per Villa Borghese è stata velocissima, mettendo quasi subito ‘sotto’ la difesa urbinate di Giulia Leonardi, fino al primo break 8 – 4 per le ospiti lombarde. Petruskaite non lascia spazio alle avversarie ed è ben servita da Dalia, c’è ancora distacco, quando Renatinha sale in cattedra e si arriva al 7 – 10. Berg al servizio mette in difficoltà la ricezione urbinate, mentre decisioni arbitrali discutibili permettono alle ospiti di arrivare al 10 – 16. Il servizio di Villa Cortese cerca sia Di Iulio che Petruskaite, che successivamente stentano in attacco, mentre sono impeccabili Hodge e Cruz. Di Iulio chiama a raccolta le proprie giocatrici che cercano di non subire l’opposizione perfetta di Villa. Wilson, Petruskaite e l’impeccabile Garzaro rispondono, 17 – 19. Villa Borghese chiama time out e si porta in breve sul 23 – 19, per chiudere con Negrini il primo set.
Il secondo parziale parte con uno ‘smalto’ differente, le ducali non permettono alle ospiti di giocare, Garzaro e Wilson giocano in velocità , ma Cruz ed Anzanello respirano sul collo della Chateau D’Ax, si va al primo break sul 8 – 5 per Di Iulio e la sua truppa. Negrini non ci sta e trascina le proprie compagne, risponde Renatinha dalla seconda linea, seguita da Wilson in fast, 12 – 7 e Abbondanza chiama un time out. Cruz sbaglia e Wilson non perdona, 14 – 7, Di Iulio al servizio mette in difficoltà la ricezione lombarda, 16 – 7. Esitazioni ed errori permettono ad Urbino di avanzare, ‘I fedelissimi’ aumentano il volume dei cori, Renatinha risponde, 22 – 12. Di Iulio chiude il secondo set per la Chateau 25 – 13.
Terzo set con Villa Borghese che cerca di riprendere possesso dell’incontro, Berg è di nuovo in campo e distribuisce bene la palla, 5 – 8 per Villa Borghese. Garzaro e Petruskaite non vogliono mollare la presa, Renatinha cerca di rimanere al passo delle lombarde, ma rimangono sempre sopra 10 – 14. Una decisione arbitrale dubbia permette a Villa di andare sul 16 – 12. Garzaro va al servizio, Wilson accelera davanti e si va sul 16 – 17, muro su Negrini, 17 – 17. Equilibrio e voglia di vincere protagonisti da entrambe le parti, errore di Hodge, sorpasso Chateau 21 – 20 e time out per Villa. Tensione che sale e finale di set al cardiopalma, Hodge chiude il set 26 – 24 per Villa Cortese.
Il quarto parziale è la continuazione del terzo, Petruskaite trascina le compagne, si prosegue palla dopo palla, Villa Cortese conquista l’8 – 7. Capitan Di Iulio è marcata stretta, Cruz a Villa Borghese passa, la stanchezza inizia a farsi sentire. Cruz al servizio e le ospiti vanno avanti 14 – 10, due servizi di Calloni mettono in difficoltà la ricezione feltresca e si va sull’11 – 16. Jaline prende il posto di Renatinha, 15 – 17, le lombarde aumentano il ritmo, ma la Chateau D’Ax rimane in partita, 19 – 20. Petruskaite segna il sorpasso 22 – 21, e con un muro di Garzaro si sente un boato, 23 – 21. Si arriva al 24 – 24 con la solita Petruskaite, batticuore, ma Rondon gestisce bene le sue attaccanti e Villa Cortese vince meritatamente.
A BORDO CAMPO
WILSON
“L’incontro ed il risultato sono abbastanza frustranti. Abbiamo cercato di stare sempre in partita, e di dare il nostro meglio. Sicuramente dal centro non sono riuscita ad essere incisiva come mi sarebbe piaciuto, ma questa è la pallavolo e non possiamo tornare indietro. Ci è mancata un po’ di ‘pulizia’ di gioco da tutte le parti, nei momenti determinanti questa volta le avversarie hanno avuto la meglio. Questa sconfitta non la vedrei come totalmente negativa, ci serve per migliorare e correggere alla luce dei prossimi incontri.â€
LEONARDI
“Questa sera mi sento particolarmente nervosa perché ho creduto fino alla fine di andare al quinto set. Loro sono una grande squadra, non ci sono dubbi, ma da parte nostra, forse la stanchezza sta iniziando a farsi sentire. Adesso dobbiamo guardare avanti sia alla Polonia, ma anche a Novara, entrambi importanti.â€
M. Novella Ferri – Foto Albergucci
