locandina workshop 2015I due coach campioni d’Italia insieme al Centro Pavesi FIPAV in una giornata da non perdere per gli amanti della pallavolo: saranno Radostin Stoytchev, l’allenatore che si è aggiudicato lo scudetto maschile 2014-2015 alla guida della Energy T.I. Diatec Trentino, e Davide Mazzanti, vincitore del titolo nazionale femminile con la Pomì Casalmaggiore, i protagonisti del Workshop 2015 per allenatori di pallavolo organizzato dal Comitato Regionale della Lombardia in collaborazione con Dallarivolley.com. L’ormai tradizionale appuntamento con la formazione ad alto livello è fissato per sabato 12 settembre nel centro federale di via De Lemene a Milano, sede del Comitato Regionale; come sempre la giornata si articolerà in lezioni teoriche e pratiche alternate a momenti di confronto con i partecipanti.

Il programma prevede alle 9.30 l’apertura degli accrediti e alle 10 l’inizio dei lavori; per le 10.30 è programmato l’intervento di Radostin Stoytchev sul tema “Preparazione della partita e studio dell’avversario”. Il tecnico bulgaro ha legato la sua fama a Trento, squadra con la quale ha accumulato successi e trofei: quattro campionati italiani, tre Champions League, quattro Mondiali per club, tre Coppe Italia, una Supercoppa italiana. Nel 2014 ha vinto campionato e Coppa di Turchia con l’Halkbank Ankara prima di tornare trionfalmente a guidare la squadra trentina. Dopo lo spazio riservato alle domande dei partecipanti e il break per il pranzo, alle 15 sarà la volta della relazione di Davide Mazzanti sul tema “La correlazione muro/difesa”: il giovane allenatore marchigiano (classe 1976) vanta una carriera già ricchissima di successi, tra cui lo scudetto vinto nel 2010 con la Foppapedretti Bergamo e quello dello scorso anno a Casalmaggiore. È stato anche allenatore della Nazionale Juniores e ha fatto parte dello staff del Club Italia. Nella prossima stagione allenerà l’Imoco Conegliano. L’intervento di Mazzanti sarà seguito alle 17 circa dal dibattito finale. L’incontro sarà moderato da Lorenzo Dallari.

Sono ancora aperte le iscrizioni al corso, rivolto agli allenatori di ogni ordine e grado e valido come modulo di aggiornamento per la stagione 2015-2016, oppure come corso di recupero per chi non avesse ottemperato all’obbligo di aggiornamento nella scorsa stagione. Il costo dell’iscrizione è di 160 euro (comprensivi del pranzo), che si riducono a 110 euro per chi non necessita dell’attestato di aggiornamento. È possibile, per gli interessati, prenotare il pernottamento presso la foresteria del Centro Pavesi. A tutti i partecipanti saranno forniti un kit con diversi omaggi, tra cui una copia del libro “La leggenda azzurra” di Lorenzo Dallari, mentre le società riceveranno in regalo un pallone Mikasa per ogni 5 tecnici che si iscriveranno al Workshop.

Per qualsiasi ulteriore informazione sul Workshop 2015 è possibile consultare il sito ufficiale del Comitato Regionale, www.lombardia.federvolley.it, dove gli allenatori interessati potranno trovare anche il modulo di iscrizione, oppure contattare il numero telefonico 02-66105997 o l’indirizzo mail eventi.lombardia@federvolley.it.

Fipav Lombardia