Home / Vivovolley / Campionato / Serie A1 / Coppa Italia – Busto vince meritatamente contro Urbino

Coppa Italia – Busto vince meritatamente contro Urbino

CHATEAU D’AX -  YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 0 – 3 (22 – 25; 19 – 25; 23 – 25)

CHATEAU D’AX Di Iulio 5, Wilson 13,  Dalia , Petruskaite 13, Garzaro 12, Renatinha 7,  Leonardi L, Roani ,   Jaline  ne: Moldovan,   ,  Lapi, Bonciani  . All: Salvagni, Barbato

YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Serena 2, Havelkova 12,  Campanari 4, Meijners 15, Marcon 10, Crisanti 5,  Carocci L, Valeriano, Bauer, Taborelli,  ne: Havlickova Kim. All. Parisi, vice all. Codaro.

ARBITRI Ippoliti, Piersanti

NOTE spettatori    1000   ca.  Durata set:  28’ 26’ 29’ Tot.83’     Chateau d’Ax:  battute sbagliate 8     vincenti  1 ,    muri  vin 11   YAMAMAY  batt s.  4  b.v.1    muri vincenti 10

CRONACA

Dignitosa sconfitta subita dalla Chateau  D’Ax ad opera di un’ottima formazione, quella di Parisi, giunta ad Urbino con un risultato utile guadagnato fra le mura domestiche, quindici giorni fa.

La formazione di Parisi si presenta priva dell’ex Havlickova, pedina importante per la vittoria dell’andata, ma comunque determinata a portare a casa l’accesso alla final four di Coppa Italia. Avvio ricco di uno ‘strano’ equilibrio, la palla viaggia stentatamente in entrambi i campi, ma Busto riesce a conquistare il primo break, 6 – 8.  Desi Wilson in prima linea non vuole lasciare nulla alle ospiti, si impone sia a muro che in fast, segue Petruskaite, ma la seconda linea bustocca riesce ad avere la meglio e vanno sul 15 – 11. Secondo break 16 – 14 per le ospiti. Garzaro c’è e si vede, porta le ducali al recupero. Urbino fallosa e poco determinata regala punti, entra Roani per Di Iulio, ma le ospiti chiudono sul 22 – 25.

Formazioni invariate all’avvio del secondo set, mentre si succedono fasi di gioco altalenante, Urbino prova ad allontanare le ospiti ma il primo break è per le ospiti 8 – 6, le attaccanti ducali non riescono ad oltrepassare il muro lombardo, in breve si arriva al 6 – 11 per Busto. Nella formazione di Parisi sembra essere tutto perfetto, ma nemmeno Di Iulio & co riescono ad imporsi e si arriva al 16 – 8 per Busto. Petruskaite ci crede ed alza la voce, il divario è ancora troppo grande e Mejiners, sostenuta da Havelkova e Marcon, mantiene le distanze. Per qualche momento le ducali hanno mostrato determinazione, ma il divario era troppo grande, le bustocche vincono anche il secondo parziale 19 – 25.

La tensione della semifinale di Coppa Cev sembra avere esaurito tutte le energie fisiche e mentali delle padrone di casa, il gioco è stentato, mancano la determinazione e la grinta ben note al pubblico ducale. Formazioni invariate da entrambe le parti, l’avvio del terzo set vede Garzaro e Petruskaite ancora determinate, Wilson le segue per arrivare al primo break con Busto che rincorre e recupera il divario di ben 6 punti 7 – 8 per le bustocche. Marcon ed Havelkova non trovano ostacoli sul loro cammino, Leonardi continua a richiamare all’attenzione le proprie compagne, ma la palla stenta a trasformarsi in punto. Si alternano fasi di bel gioco, spettacolare, ma la forza nelle gambe è maggiore fra le bustocche. Di Iulio e Petruskaite protagoniste di scambi avvincenti che purtroppo si spengono sugli errori al servizio. Wilsono mura meravigliosamente Meijners e si arriva al 14 – 17. Garzaro sostiene il recupero, 17  – 17. Un errore in palleggio di Serena da il sorpasso del 19 – 18 alla Chateau. Un muro di Renatinha scalda il Palamondolce, ma un primo tempo  di Garzaro accende le speranze, 22 – 20, Renatinha 23 – 21, Meijners non ci sta e cerca di prendere per mano le proprie compagne, Marcon segna il 23 – 23, Salvagni chiama un time out, si spera ancora, ma è la stessa Meijners a regalare la vittoria e l’accesso alla final four di Coppa Italia.

M. Novella Ferri

Lascia un commento