Dopo due sconfitte consecutive le ragazze di Abbondanza dovevano invertire rotta e dopo un inizio sottotono nel primo set dominano la partita.
1 SET – Entrambi gli allenatori fanno scendere in campo le formazioni titolari con l’unica sostituzione di Lucia Bosetti per la sorella minore Caterina. Come nelle scorse partitela Foppainizia a dominare fin dall’inizio sfruttando soprattutto la centrale Nucu (2-8). Arrighetti e Vasileva continuano ad aumentare il distacco mentre le cortesine manifestano sempre più difficoltà nel chiudere la palla (11-16). Solo nel finale del set le cortesine iniziano a migliorare partendo proprio dal servizio ma nonostante un piccolo break di recupero le orobiche non calano di concentrazione e aspettano l’errore avversario (21-25).
2 SET – Il set ricomincia con equilibrio ma prima con Caterina Bosetti e poi con la battuta in salto di Guiggi le cortesine si portano sul +4 (7-3). Mazzanti prova a rispondere prima cambiando il palleggio inserendo Signorile per Serena, poi utilizzando il primo t.o. per non allontanare le avversarie (11-5) ma le bergamasche calano soprattutto in ricezione. Capitan Piccinini prova a ricucire il gap arrivando fino al 15-10. nel finale del set le cortesine si esaltano prima con Pavan e poi con Wilson (25-15).
3 SET – La centrale americana ricomincia a trascinare la squadra con un muro su Quaranta e poi ci pensa Caterina Bosetti a riportare in vantaggio la squadra (16-13). Bergamo cerca di reagire ma sembra sempre faticare e dopo un paio di difese esaltanti di Puerari e Berg il Villa vola sul 19-13. Nonostante la distanza Vasileva cerca di accorciare le distanze arrivando fino al -3 ma ancora una volta le cortesine si dimostrano meno frettolose e chiudono il set proprio con errore avversario (25-20).
4 SET – Il quarto set sembra riaprire la partita con un iniziale vantaggio cortesino ed un contro sorpasso bergamasco. Villa prova più volte a fuggire ma prima Picci e poi Vasileva non mollano e ristabiliscono la parità (17-17). Nuovamente due muri di Pavan su Piccinini staccano di nuovo le padrone di casa. Questa volta Cruz chiude con grinta il ventitreesimo punto e avvicina il Villa alla chiusura del match. Il set si conclude finisce con due errori bergamaschi a riprova della poca pazienza in attacco (25-19).
La squadra di Marcello Abbondanza, ad eccezione del primo set, ha giocato una buona pallavolo a partire dal servizio: prima Guiggi, poi Bosettina e Pavan mettono in seria difficoltà la ricezione bergamasca. Buona prova della schiacciatrice Cruz che rispetto alle precedenti partite ha quasi raddoppiato la sua efficienza in attacco. Partita in crescendo per Caterina Bosetti che con grinta esalta il pubblico sugli spalti. Buono il lavoro anche il lavoro muro-divesa con un’attenta Puerari in seconda linea. L’unica un po’ sottotono Pavan ma dopo 6 punti di sutura e giustificabile.
La squadra si Mazzanti all’inizio della partita sembra aver trovato un’avvincente sintonia con le fast di Nucu e gli attacchi di Vasileva. Purtroppo nel corso della partita cala il rendimento in ricezione e la scelta dell’attaccante diventa sempre più prevedibile. Nel corso degli altri setla Foppadiventa a sprazzi pericolosa con la solita Piccinini ma la squadra sembra sempre in difficoltà nella chiusura dei lunghi scambi. Alternante il livello in ricezione della seconda linea soprattutto su battuta in salto avversarsaria.
INTERVISTE:
PICCININI: “Abbiamo sbagliato troppo in attacco e Villa ha giocato meglio di noi. Il risultato alla fine è giusto perché premia il fatto che loro hanno giocato una buona pallavolo. Ci siamo adagiate dopo aver vinto il primo set e abbiamo avuto un calo e con questo sistema il gioco ti punisce.”
BOSETTI C: “Ci abbiamo messo cuore e determinazione. Noi arrivavamo da tre sconfitte e dovevamo fare bene. Sapevo che avrei giocato titolare già dalla partita di Pesaro perché sapevo che mia sorella non sta bene.”
MAZZANTI: “Villa ci ha messo sottopressione fin dall’inizio con il servizio e da lì abbiamo faticato anche in attacco. Noi abbiamo commesso molti errori anche con la palla in mano e spesso siamo state subito murate. Dopo il primo set abbiamo perso la pazienza e quando loro hanno alzato il ritmo la nostra difesa non ha retto. Anche quando eravamo vicini la sensazione era che fossimo sempre in affanno. Queste partite sono comunque gare secche, tutte da giocarsi in una sola volta. Non conta tantissimo vincere la prima anche se Villa si è portata un passo avanti.”
ABBONDANZA: “Sono molto contento della vittoria perché ci teniamo a continuare a sognare la finale europea. Abbiamo iniziato il primo set ancore con alcune scorie della Supercoppa poi verso la fine del set ci siamo sciolte e abbiamo giocato una buona pallavolo soprattutto nele secondo set. Aury sicuramente è stata importante perché ha attaccato con il 45% e ha dato continuità al gioco cambiando marcia quando era necessario.”
Mara Giurgola – Foto Matteo Mangiarotti
