E’ la Tra.De.Co Urbino la vincitrice del Lega Volley Summer Tour 2012 – 19° Campionato Rilastil Cup Sand Volley 4×4. La formazione di Pasquale Moramarco ha battutto 2-0, nella finalissima di Giardini Naxos (Me), la Duck Farm Chieri Torino al termine di una sfida avvicente ed emozionante.

Per la squadra marchigiana si tratta del secondo tricolore consecutivo, mentre la colombiana Kenny Moreno Pino, eletta tra l’altro MVP Haier della finalissima, mette in bacheca il quarto Scudetto del Sand Volley 4×4, il terzo negli ultimi quattro anni. Applausi per la Duck Farm Chieri Torino che si è confermata matricola terribile e squadra dal grande potenziale che, nel corso del Lega Volley Summer Tour, potrà continuare a stupire.
Partita subito in salita per la Tra.De.Co Urbino che parte male, anche perchè dall’altra parte della rete la squadra di Barbato gioca bene e in attacco punge con continuità. La distribuzione precisa ed ordinata di Vietti mette nella condizione Sorokaite ed Hippe di andare a bersaglio sfruttando Zauri che dietro raccoglie tutto, mentre le marchiagiane stentano nella ricostruzione del gioco.
Vola sull’11-5 la Duck Farm Chieri Torino sempre più a trazione anteriore. Proprio nel momento migliore delle piemontesi, esce il carattere delle ragazze di Moramarco che piazzano un parziale da capogiro (2-8). Il cambio di marcia delle adriatiche di fatto spezza le gambe alle avversarie e riporta in equilibrio il set (13-13). Cella e Moreno Pino chiudono la frazione sul 13-15.
Secondo set senza storia con la squadra di Moramarco padrona del gioco. Santini (6-9) apre le danze di un successo meritato e voluto. Vantaggio che aumenta quando le prodezze di Moreno Pino vanificano il tentativo di rimonta da parte della Duck Farm Chieri Torino affidate alla solita Sorokaite. Finisce con il colpo da biliardo della colombiana di Urbino (9-15) che chiude l’incontro e porta nelle Marche il secondo titolo italiano consecutivo Sand Volley 4×4. A fine partita è gioia in campo con Pasquale Moramarco portato in trionfo dalle sue giocatrici confermandosi così l’allenatore più titolato del circuito Sand Volley 4×4 di Lega.
Poi il protocollo delle premiazioni con il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris e il vice Sindaco di Giardini Naxos Giuseppe Currenti che premiano la squadra vincitrice del 19° Campionato Rilastil Cup Sand Volley 4×4.
Terzo posto per la Sicilconad Rio Bum Bum Soverato che batte 2-0 la temibile Ornavasso Volley, mentre quinta piazza per la Last Minute Tour Giaveno Montichiari che ha superato nella finale 5°-6° posto la Scavolini Pesaro con il punteggio di 2-1.
Si conclude così una tre giorni siciliana dalle grandi emozioni. L’entusiasmo del pubblico non é mancato e l’organizzazione del Lega Volley Summer Tour non ha dato un attimo di tregua ai tanti presenti al Lido di Naxos. Concluse le partite della mattina, sono scese in campo le formazioni amatoriali TIM Young che hanno dato spettacolo sotto il sole rovente. I momenti di intrattenimento si sono alternati alle sfide delle ragazze del sand volley per tutto il giorno. Grande successo per il gioco Haier direttamente sul campo principale: centrando con un pallone di volley un frigorifero Haier posizionato in campo i concorrenti più abili hanno potuto vincere gadget e ricchi premi.
Rilastil ha offerto protezione a tutto il pubblico del Lega Volley Summer Tour, facendo l’analisi del fototipo e spiegando le dieci regole per non giocarsi la pelle sotto il sole.
Novità di quest’anno il Lega Volley Summer Village, il club in esclusiva per tutti, dove tra musica, balli animazione e aperitivi, il pubblico ha potuto rilassarsi tra un set e l’altro e vivere l’atmosfera del sand volley in una maniera inedita e divertente.

Lega Volley Summer Tour 2012 – 19° Campionato Rilastil Cup Sand Volley 4×4

FASE FINALE
Domenica 1 luglio
Ore 10.00

Semifinale 1: Duck Farm Chieri Torino – Ornavasso Volley 2-0 (15-11; 1-9)
Ore 11.00
Semifinale 2: Sicilconad Rio Bum Bum Soverato – Tra.De.Co. Urbino 0-2 (10-15; 11-15)
Finale 5° – 6° posto: Last Minute Tour Giaveno Montichiari – Scavolini Pesaro 2-1 (12-15; 16-14; 15-11)

Ore 16.30
Finale 3°/4° posto: Ornavasso Volley – Sicilconad Rio Bum Bum Soverato 0-2 (13-15; 12-15)
Ore 17.30
Finale 1°/2° posto: Duck Farm Chieri Torino – Tra.De.Co Urbino 0-2 (13-1; 9-15)

Lega Volley Summer Tour 2012 – 19° Campionato Rilastil Cup Sand Volley 4×4
L’albo d’oro

1994 Fincres Roma (Turetta – Solazzi)
1995 Olimpia Teodora Ravenna (Gattelli – Bertini)
1996 Pantravel Bari (Nascimento, Ricci, Cataldo, Parenzan, Calabrese)
1997 Idrosalt Cislago (Manzoni, Mariani, Poser, Seragiotto, Bettas)
1998 Biasia Vicenza (Lombardi, Mazzoli, Paggi, Saporiti, Wiegers)
1999 Romanelli Firenze (Oliveira, Cervera, De Luca, Medeiros, Toldo)
2000 Goldnet Vicenza (Alves Gomes, Celani, Costa De Conceicao, Dirickx, Paccagnella)
2001 Romanelli Firenze (Mari, Costa De Conceicao, Wagner, Savostianova, Poggi)
2002 Cia Minetti Vicenza (Costa De Conceicao, Folle, Mari, Paccagnella, Rosso)
2003 Medinex Modena (Wagner, Cicolari, Serena, Piacentini, Golinelli)
2004 Pema Corplast Corridonia (Giogoli, Cella, Alberghini, Vecchi, Ferranti)
2005 Ecotech Volley 2002 Forlì (Moreno Pino, De Moraes Angela, Poli, Vecchi, Petrucci)
2006 Nissan Aragona (Parisi, Costa De Conceicao, Boteva, Ivanova Stoyanova, Deneva Nikolaeva)
2007 Rio Yachting Aragona (Licciardello, Deneva Nikolaeva, Lo Iacono, Boteva, Ivanova Stoyanova)
2008 Atelier Dolce Vita Santeramo (Bocca, Arnoldi, Peluso, Sestini, Cella)
2009 Sorbini Scavolini Beach Volley Pesaro (Lunghi, Mari, Moreno Pino, Saccomani, Wagner)
2010 Sicilconad Rio Bum Bum Aragona (Boteva, Caruso, De Moraes, Deneva Nikolaeva, Ivanova Stoyanova, Maiello)
2011 Tradeco Banca Marche Urbino (Krasteva, Moreno Pino, Sestini, Sorokaite, Tanturli)
2012 Tra.De.Co Urbino (Kenny Moreno Pino, Alice Santini, Diletta Sistini, Elisa Cella, Valeria Caracuta)

LVF