[di Redazione – foto Riccardo Giuliani] Bellaria Igea Marina (RN) la finale femminile ha incoronato Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth nuove campionesse d’Italia. Il duo federale ha superato, in quaranta minuti di gioco, Alice Gradini e Federica Frasca con il punteggio di 2-0 (21-17, 21-15). Per entrambe le giocatrici si tratta del secondo scudetto in carriera; Gottardi era salita sul gradino più alto del podio nel 2022 insieme a Marta Menegatti, mentre Reka Orsi Toth si è riconfermata dopo la vittoria dello scorso anno in coppia con Giada Bianchi.
Foto gallery completa delle finali a cura di Riccardo Giuliani QUI e QUI
Un percorso perfetto quello delle ragazze di Caterina De Marinis, partite dalle qualifiche di venerdì 5 settembre. Il duo federale, infatti, in questa finale romagnola, ha collezionato solo vittorie. 2-0 (21-9, 21-5) su Rastelli/Tamagnone in qualifica, 2-0 (21-10, 21-15) a Bertozzi/Mazzotti e 2-0 (21-12, 21-11) su Sanguigni/Balducci nella pool; 2-1 (21-14, 17-21, 16-14) a Mattavelli/Tega ai quarti di finale; 2-0 (21-9, 21-17) a Barboni/Cicola in semifinale e il 2-0 (21-17, 21-15) conclusivo su Gradini/Frasca.
CRONACA
Gottardi/Orsi Toth – Gradini/Frasca 2-0 (21-17, 21-15)
Primo set molto equilibrato nella sua prima parte (2-2, 8-8) e time out tecnico sul punteggio di 11-10 per Gottardi/Orsi Toth. La coppia federale prova poi a prendere il largo portandosi a +3 sul 15-12, ma Gradini/Frasca conquistano la parità sul 16-16. Valentina e Reka si portano ancora avanti sul 19-17 costringendo coach Abbiati a richiamare le sue in panchina. Al rientro in campo però un doppio ace di Orsi Toth fissa il punteggio sul 21-17. L’equilibrio regna anche all’inizio del secondo parziale (3-3, 6-6) fino a quando Gottardi e Orsi Toth non cambiano marcia e prendono un considerevole vantaggio sulle avversarie. Il break decisivo è quello del +3 sul 13-10 prima e sul 14-11 dopo. Sul 20-15 un muro di Valentina Gottardi chiude i giochi e fa calare il sipario sul Campionato Italiano Assoluto Femminile 2025.
Così le campionesse a fine gara: Orsi Toth: “È una vittoria speciale, sono felicissima di condividere queste emozioni con Valentina. Continueremo a lavorare per raggiungere altri successi.” Gottardi: “Questo scudetto era uno degli obiettivi stagionali. Siamo molto orgogliose di quello che stiamo facendo in questo periodo e della nostra crescita. Ringraziamo il pubblico per il tanto affetto dimostrato”.
Fonte Ufficio Stampa Federvolley
