L’attività della Scuola Federale di Beach Volley dal suo inizio (seconda settimana di luglio) alla sua fine (terza settimana di agosto) ha visto coinvolte 11 ragazze di 5 Società diverse (Dinamo, Happyvolley Somaglia, Libertas Piceleo, Volley 2.0 e Volley Marudo) ed 8 ragazzi sempre di 5 Società diverse (BCO Offanengo, Club Lodi, Pallavolo Cremonese, Spazio Fitness e Volley Codogno).
Il programma ha visto svolgersi due allenamenti alla settimana per un totale di 13 allenamenti, con una presenza media di 9 partecipanti per allenamento (media di 5 ragazze e 4 ragazzi per allenamento). A quattro dei tredici allenamenti svolti hanno partecipato Greta Galelli e Giuglia Giglioli, coppia del CT di Piacenza e vincitrici del TDT dell’Emilia Romagna, accompagnate da Filippo Giuliani, Selezionatore Femminile del CT di Piacenza. Una bella esperienza di collaborazione e sinergia che ci auguriamo possa ripetersi anche il prossimo anno.​

Nella settimana dal 05/08 all’11/08 l’attività è stata a mezzo servizio, con un solo un allenamento, in quanto una coppia di ragazze ha partecipato alla tappa di Cellatica (08-09/10/19) del Campionato Nazionale U19. La coppia era composta da una giocatrice del CT Territoriale di MiMbLc (Giada Colciago) e da Carlotta Boffelli (Volley 2.0). Allenatore a loro seguito Alessandro Vassallo.
Questi buoni risultati, sia dal punto di vista della quantità che della qualità, si spera siano di buon auspicio per il prossimo anno: la volontà sarebbe quella di costituire un Team Agonistico del CT Cremona Lodi che possa partecipare sicuramente alle tappe regionali di categoria e, perché no, fare anche esperienza in qualche tappa nazionale.


Ricordiamo che l’attività della Scuola Federale si è svolta a titolo gratuito per tutti i partecipanti (i campi utilizzati sono stati quelli dell’Arena Beach del Centro Sportivo di Maleo – LO -) perché sovvenzionata dal CT Cremona Lodi. Gli allenatori che si sono alternati nelle sedute tecniche sono stati: Gabriele Perego (Maestro e Preparatore Fisico Selezione Territoriale di Beach Volley del CT CreLo), Paolo Bergamaschi (Selezionatore Femminile del CT CreLo) ed Alessandro Vassallo (Referente Settore Beach Volley del CT CreLo oltre che Selezionatore Maschile del CT CreLo), assistiti dal dirigente Samuele Adige.