[di Emanuela Macrì – foto Riccardo Giuliani per Get Sport Media] Una Itas Trentino in cerca di segnali di ripresa contro una Reale Mutua Fenera Chieri ’76 con un quinto posto blindato in classifica ma con la missione di accorciare le distanze su Savino Del Bene Scandicci, impegnata nell’anticipo del sabato nella partita casalinga, vinta in tre set su Cuneo. La stessa Cuneo che nel turno scorso subiva una sconfitta casalinga, la prima e unica – ad oggi – vittoria di Trento. Per arrivare a questa ottava giornata di ritorno del Campionato di Serie A1 di pallavolo femminile con Chieri che alla fine ha la meglio sulle padrone di casa dell’Itas Trentino, in un match dall’esito incerto.
La gallery fotografica di Riccardo Giuliani QUI
Incerto fin dal primo set, quello in cui la compagine trentina si trova in vantaggio da subito e per quasi tutto il parziale, mentre Chieri in debito d’ossigeno ogni tanto alza la testa. Trento è gasata e concentrata anche dal 19-13 muro di Michieletto e replica 20-13 fino al vantaggio massimo +8 sul 22-14. Poi, però, si distrae e Chieri torna a farsi sentire con un break che la porta 22-20 mentre Camilla Weitzel riapre con un ace e Avery Skinner rimette in equilibrio (23-23) un set poi chiuso ai vantaggi 27-29.
Il secondo parziale parte con Chieri sul 3-7 e Davide Mazzanti a chiedere il primo out, poco efficace rispetto al secondo (sul 12-15) che segnerà il passaggio da un mini break trentino (14-15) al pareggio dei conti con l’ace di Giulia Marconato e poi il 20-18 al termine di uno scambio lungo con attacco da seconda linea di Roslandy Acosta. A chiudere ci pensa, poi, Michieletto in attacco per il 25-21.
Terza frazione di gioco con Trento che si fa subito avanti e sul 5-2 Chieri chiede il tempo. Per innestare la marcia e raggiungere le padrone di casa sul 5-5 e rimanere lì ad un passo. Fino alla svolta di metà set, di un set in cui sarà il muro a far da padrone (e saranno 7 i punti realizzati in questo fondamentale – 3 di Katerina Zakchaiou e 4 di Weitzel poi MVP del match) per 20-25 senza discussioni.
E un quarto set mai in discussione. Con Trento senza più energie mentali – ma in assetto e atteggiamento nuovo e tanto di buono visto in campo – e Chieri con un vantaggio in continua crescita. Dal +4 del 4-8 al +9 del finale e definitivo 14-25 che chiude una partita a bottino pieno per le ospiti, che vincono anche a muro con 17 punti contro i 9 di Trento.
Itas Trentino – Reale Mutua Fenera Chieri ’76 1-3 (27-29; 25-21; 20-25; 14-25)